Bolsonaro offende Brigitte Macron su Facebook, tensioni Brasile-Francia

Mondo
Foto: Getty

Il presidente brasiliano, sotto a un suo post sull'Amazzonia, commenta la foto di un utente che mette a confronto sua moglie Michelle e la premiere dame francese. "Non umiliarlo, ragazzo", scrive riferendosi a Macron. Nuovo attacco: "Pensi a Notre-Dame"

Non si placano le tensioni tra Brasile e Francia dopo gli scontri verbali sul tema dell’Amazzonia che hanno visto protagonisti Jair Bolsonaro (CHI È) ed Emmanuel Macron. Proprio il presidente brasiliano ha infatti preso in giro la first lady francese, Brigitte, rispondendo sulla propria pagina ufficiale di Facebook al commento di un utente che ha pubblicato, in un post di Bolsonaro, un’immagine in cui metteva a confronto la moglie di Macron con Michelle, terza moglie del 64enne paulista. Al commento di Bolsonaro ha replicato Macron, che l'ha definito "una cosa triste" (AGGIORNAMENTI).

Il post incriminato e la risposta di Macron

"Adesso capite perché Macron perseguita Bolsonaro?", recita la didascalia della foto pubblicata dall’utente sotto a un post del presidente brasiliano riguardo alla situazione in Amazzonia. Poi l'utente commenta: "È l’invidia, presidente. Di Macron…". A questa frase ha risposto direttamente Bolsonaro che, con chiaro riferimento a Macron, scrive all’utente: "Non umiliarlo, ragazzo", proseguendo con una risata. "È una cosa triste per il Brasile, le donne brasiliane devono essere tristi, sono sicuro che provano vergogna. Questi sono attacchi irrispettosi", ha replicato Emmanuel Macron in una conferenza stampa sull'Amazzonia durante il G7 di Biarritz. Nelle scorse ore il ministro dell'Educazione brasiliano Abraham Weintraub ha accusato il presidente della Francia di non essere "all'altezza del dibattito sull'Amazzonia", definendolo poi come "un cretino opportunista, che cerca il sostegno della lobby agricola francese".

Bolsonaro contro Macron: “Nasconde suo colonialismo dietro alleanza nel G7”

Poche ore dopo Bolsonaro è tornato ad attaccare il suo collega francese, segnalando che il suo Paese "non può accettare" che si lancino "attacchi gratuiti e fuori luogo" contro il modo in cui gestisce l'Amazzonia, né che "travesta le sue intenzioni dietro all'idea di una 'alleanza' dei Paesi del G7 per 'salvare' l'Amazzonia, come se fossimo una colonia o una terra di nessuno”. Bolsonaro ha lanciato il suo nuovo affondo contro Macron su Twitter, dopo aver detto di aver parlato con il presidente colombiano Duque, con il quale "abbiamo discusso della necessità di stabilire un piano comune, fra la maggior parte dei paesi che fanno parte dell'Amazzonia" che permetta di gestire la foresta pluviale "con garanzie per la nostra sovranità e le nostre ricchezze naturali".

Mondo: I più letti