Sei esplosioni simultanee alle 8.45 e altre due più tardi hanno colpito tre chiese durante la messa, tre hotel di lusso e un piccolo albergo. Colpite Colombo, Negombo e Baticaloa. Più di 500 i feriti. Nel Paese coprifuoco fino alle 6 di lunedì. GLI AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Ottava esplosione causata da 3 kamikaze
L'ottava esplosione, in un sobborgo di Colombo, capitale dello Sri Lanka, è stata causata da un kamikaze, che ha ucciso tre poliziotti. Lo ha riferito una fonte anonima di polizia, aggiungendo che il kamikaze si è fatto esplodere quando gli agenti sono entrati in una abitazione con l'intenzione di perquisirla. L'esplosione ha sventrato il piano superiore della casa.
Così appare l'interno della chiesa di San Sebastiano a Negombo
Il messaggio del vicepremier Luigi Di Maio
Gasparri: Pasqua di martirio
"Per i #cristiani #Pasqua di martirio nello #SriLanka l'orrore islamico devasta ancora, fermarlo un dovere. Ovunque!". Lo scrive in un tweet il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
Il Papa vicino alle vittime
“Desidero manifestare la mia affettuosa vicinanza alla comunità cristiana, colpita mentre era raccolta in preghiera, e a tutte le vittime di così crudele violenza”. Nel suo messaggio di Pasqua, Papa Francesco rivolge un pensiero a quanto accaduto in mattinata nello Sri Lanka, dove una serie di esplosioni hanno causato la morte e il ferimento di diverse centinaia di persone (GLI AGGIORNAMENTI – LE FOTO).
Trump condanna gli attentati
"Sincere condoglianze del popolo degli Stati Uniti al popolo dello Sri Lanka per gli orribili attacchi terroristici contro chiese e hotel che hanno ucciso 138 persone e ne hanno ferito 600. Siamo pronti ad aiutare". Lo scrive su twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Mattarella: inflessibile impegno contro terrorismo e violenza
Nel rinnovare "le condoglianze del popolo italiano e mie personali" desidero confermarle "che lo Sri Lanka, di cui ospitiamo nel nostro Paese un'ampia e operosa collettività, potrà sempre contare sulla vicinanza dell'Italia e sul suo inflessibile impegno nella lotta contro ogni forma di terrorismo e di violenza". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka, Maithripala Sirisena.
Fico: strage che lascia senza parole
"Profonda tristezza per quanto accaduto in Sri Lanka in queste ore. Una strage che lascia senza parole perpetrata proprio durante le celebrazioni della Pasqua. Un pensiero ai parenti delle vittime, a tutti i feriti e a una comunità così duramente colpita". Questo il messaggio del presidente della Camera, Roberto Fico, dopo gli attentati in Sri Lanka.
Raggi: vicini a popolazione, vile attentato
Il premier indiano condanna gli attacchi
Il primo ministro indiano Narendra Modi ha duramente condannato oggi gli attacchi nello Sri Lanka con un messaggio pubblicato sul suo account Twitter. "Condanno con forza le orribili esplosioni nello Sri Lanka. Non c'è posto per simili barbarie nella nostra regione - ha scritto -. L'India esprime solidarietà al popolo dello Sri Lanka. I miei pensieri vanno alle famiglie in lutto e le mie preghiere ai feriti".
Tre poliziotti uccisi da crollo muro dopo esplosione
Sono rimasti uccisi dal crollo di un muro i tre poliziotti morti nell'esplosione a Dematagoda, sobborgo a est di Colombo. Lo hanno reso noto le autorità cingalesi.
Ministro Fontana: il mio pensiero ai cristiani perseguitati
"Questa domenica di Pasqua comincia purtroppo con una terribile tragedia che ci lascia senza parole. Il mio pensiero va alle vittime di questi vili attacchi e a tutti i cristiani perseguitati nel mondo". Così il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana (Lega), su Facebook.
Il tweet dell'ambasciata Usa a Colombo
Informazioni a chi viaggia dato il coprifuoco previsto fino alle 6 di mattina del 22 aprile
La preghiera di papa Francesco per i morti in Sri Lanka
Mogherini: "Atti di violenza contro tutte le confessioni"
"L'Unione europea offre le sue più sentite condoglianze alle famiglie e agli amici di coloro che sono stati uccisi e augura una pronta guarigione ai molti feriti". Lo afferma in un comunicato Federica Mogherini, Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, commentando la "serie di attacchi coordinati che ha colpito stamattina chiese e hotel nello Sri Lanka, causando un'estrema devastazione". "Con uomini, donne e bambini, di ogni ceto sociale e di diverse nazionalità tra le vittime, questo è un giorno veramente triste per il paese e per il mondo". Mogherini ricorda che "la domenica di Pasqua è un momento speciale per i cristiani di tutto il mondo. È tempo di rendere grazie, ricordare, celebrare e pregare in pace. Tali atti di violenza in questo Giorno Santo sono atti di violenza contro tutte le credenze e confessioni, e contro tutti coloro che apprezzano la libertà di religione e di culto". "L'Ue è solidale con il popolo dello Sri Lanka e le autorità dello Sri Lanka in questo momento difficile", scrive ancora l'Alto rappresentante Ue, dicendosi pronta a "offrire sostegno".
Il governo impone il coprifuoco
Attentati in Sri Lanka, Farnesina al lavoro
Tajani: "Basta odio, l'Onu abbia coraggio"
"Il Parlamento europeo ha già detto che quello in atto contro i cristiani è un vero e proprio genocidio. C'è stato un voto dell'Assemblea eppure continuano ad andare avanti. Ora basta. Anche il giorno di Pasqua seminano morte, non è più tollerabile. Noi avevamo dato un segnale forte, adesso anche le Nazioni Unite abbiano il coraggio di fare la loro parte": lo ha detto il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, condannando gli attacchi nello Sri Lanka e invitando "tutte le diplomazie del mondo a mobilitarsi per chiudere una volta per tutte questo capitolo di odio". Tajani è convinto che sia il momento di "rafforzare il dialogo interreligioso" e ha rinnovato il suo appello: "Tutti abbiano il coraggio di dire basta, perché tutti questi cristiani vengono uccisi in quanto cristiani e non come minoranza"