Sri Lanka, esplosioni in chiese e hotel: oltre 200 morti, 35 stranieri

Sei esplosioni simultanee alle 8.45 e altre due più tardi hanno colpito tre chiese durante la messa, tre hotel di lusso e un piccolo albergo. Colpite Colombo, Negombo e Baticaloa. Più di 500 i feriti. Nel Paese coprifuoco fino alle 6 di lunedì. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Attacchi kamikaze

 Si sospetta che la maggior parte degli otto attacchi con esplosivo compiuti oggi in Sri Lanka siano opera di kamikaze. Lo ha detto il ministro della difesa. Finora non è pervenuta alle autorità di Colombo alcuna rivendicazione di quelli che appaiono come gli attentati più devastanti che hanno colpito lo Sri Lanka da quando, un decennio fa, è finita la guerra civile.
- di Redazione Sky TG24

Parroco Roma a Lourdes con 5mila cingalesi:tanti qui hanno perso la famiglia

"Sono venuto qui a Lourdes con 5mila  srilankesi che lavorano in Italia e domani torneremo a Roma. Abbiamo  pregato per le vittime. Alcune persone che sono qui con noi purtroppo  hanno perso molti familiari negli attacchi. C'è anche chi ha perso  tutta la famiglia". Lo racconta all'Adnkronos mons. Joe Neville  Perera, parroco della chiesa di Santa Maria dei Pellegrini  all'Infernetto e coordinatore nazionale migranti cingalesi per la Cei. In Italia, spiega ancora mons. Perera, "ci sono 150mila srilankesi,  il 75% sono cattolici".
- di Redazione Sky TG24

Il momento di una delle esplosioni

 


 
- di Redazione Sky TG24

Morta nota chef: selfie prima di esplosione

 
Un selfie prima dell'esplosione, prima di morire nel giorno di Pasqua. Shantha Mayadunne, una chef molto famosa in Sri Lanka, è una delle vittime degli attentati a Colombo. La donna è ritratta in una foto pubblicata dalla figlia Nisanga sulla sua pagina Facebook poco prima dell'esplosione all'hotel Shangri La. Shanta è a tavola con la sua famiglia, i figli e il marito. "Easter breakfast with family" (Colazione di Pasqua con la famiglia), scrive Nisanga postando lo scatto. Shantha Mayadunne era molto famosa anche per programmi Tv ed era la beniamina della comunità cingalese all'estero. Nell'attentato è morta anche la figlia Nisanga.
- di Redazione Sky TG24

Anche due cittadini turchi tra le vittime

 
Secondo gli ultimi aggiornamenti, ci sarebbero anche due cittadini turchi tra le vittime
- di Redazione Sky TG24

Vittime straniere da 5 Paesi

 
Le autorità cingalesi hanno finora  confermato la morte di nove stranieri negli attacchi nello Sri Lanka,  provenienti da cinque Paesi: Stati Uniti, Gran Bretagna, Olanda,  Portogallo e Cina. Tra le vittime confermate dalle rispettive autorità un olandese, un portoghese ed un cinese.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Identificate 5 vittime straniere

 
C'è un turista cinese tra le vittime  straniere degli attacchi di oggi nello Sri Lanka. Lo riferisce il  quotidiano "People's Daily", mentre la Xinhua ha dato notizia di quattro cinesi feriti. Intanto, il sottosegretario agli Esteri  cingalese ha fatto sapere che sono state finora identificate cinque  vittime straniere.
- di Redazione Sky TG24

Frati Assisi: strage ci lascia attoniti

 
Nello Sri Lanka nel giorno di Pasqua c'è stata una "strage degli innocenti che lascia attoniti". I Frati di  Assisi danno voce al loro dolore per la Pasqua di sangue nel Paese  dove otto esplosioni hanno devastato chiese e hotel provocando più di  200 morti. "Davanti ad una immane tragedia - afferma all'Adnkronos  padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro convento  di Assisi - invitiamo i cristiani di tutto il mondo ad unirsi in  preghiera per la pace".
- di Redazione Sky TG24

Sette arresti, uccisi tre agenti polizia in operazione

Sette persone sono state arrestate durante un raid in una casa a Colombo secondo i media locali dello Sri Lanka. Secondo quanto riferito, tre agenti sono morti nel raid. 
- di Redazione Sky Tg24

Testimoni a parenti: "C'è fumo,abbiamo paura"

"I nostri parenti e i nostri amici di Colombo hanno tanta paura dal quando ci sono state le esplosioni. Nessuno vuole più uscire. Chi abita vicino alle chiese ha visto tanto fumo". A parlare è Meba, una cingalese della comunità romana che stamani ha contattato per telefono parenti che si trovano a Colombo. "Adesso è difficilissimo  prendere la linea, non riusciamo più a chiamare", ha aggiunto.
 

- di Redazione Sky Tg24

Netanyahu offre aiuti: "Lottare contro terrorismo"

"Israele è pronto ad aiutare le autorità di Sri Lanka in questo duro momento. Il mondo intero deve unirsi nella lotta contro la piaga del  terrorismo": lo afferma il premier Benyamin Netanyahu in un comunicato in cui aggiunge che il popolo israeliano è rimasto "profondamente sconvolto dagli attacchi omicidi perpetrati contro civili innocenti".

- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Almeno 207 morti

 
Ha superato quota 200 il bilancio dei morti degli attacchi nello Sri Lanka: la polizia del Paese ha aggiornato il totale registrato finora ad almeno 207, affermando che i feriti sono almeno 450 rispetto agli oltre 500 citati in precedenza da altre fonti. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo di Parigi, 'perché tanto odio?'

 
L'arcivescovo di Parigi e i parrocchiani di Notre-Dame hanno pregato per le vittime della strage di Pasqua nello Sri Lanka durante la messa, celebrata nella chiesa di Saint-Eustache dopo l'incendio della cattedrale di Notre Dame. Fuori dalla chiesa, un fitto cordone di sicurezza, rafforzato oggi, dopo gli attentati, anche in molti altri luoghi di culto in tutto il mondo. "Perche' tanto odio in questo giorno in cui celebriamo l'amore? - ha twittato l'arcivescovo Michel Aupetit - In questo giorno di Pasqua siamo in comunione con i nostri confratelli uccisi dello Sri Lanka". 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

7 arresti

Durante un blitz della Polizia a Colombo sono state arrestate 7 persone ritenute coinvolte negli attacchi di oggi a Colombo, Negombo e Baticaloa 
- di Redazione Sky TG24

Sri Lanka, la situazione nel Paese

 

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Moavero: colpito da efferati attentati 

 
 Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi si e' detto, in un tweet, "molto colpito dagli efferati attentati in #SriLanka, odiosamente perpetrati nel giorno di Pasqua. Esprimo profondo cordoglio per le tante vittime innocenti e sentita vicinanza alle loro famiglie. L'Italia si
stringe al governo del Sri Lanka in questo tragico momento".
 
- di Redazione Sky TG24

Il bilancio sale ad almeno 190 morti

 
Il bilancio degli attacchi contro alberghi e chiese nello Sri Lanka è salito ad almeno 190 vittime: lo ha reso noto il vice ministro dei Trasporti del Paese.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti