Incendio Notre Dame, Youtube lo collega per errore all'11 Settembre

Mondo

L'algoritmo della piattaforma collega le fiamme nella cattedrale agli attentati delle Torri Gemelle. Subito dopo la segnalazione, sono arrivate le scuse e la rimozione dei contenuti correlati

Mentre si diffondevano i video delle fiamme nella cattedrale Notre Dame a Parigi, l’algoritmo di Youtube - creato per combattere la disinformazione - correlava quelle immagini agli attentati terroristici dell'11 settembre ( IL RACCONTO DEI SOCCORSI IN TEMPO REALE: LIVEBLOG  - IL MOMENTO IN CUI CROLLA LA GUGLIA: VIDEO  - PRIMA E DOPO: IL CONFRONTO TRA LE IMMAGINI). 

Un errore dell'algoritmo

Sotto i diversi video live stream dell'incendio di Parigi, compresi quelli di Nbc, Cbs e France 24, come ha raccontato il Guardian comparivano link su informazioni di background che rinviava agli attentati alle Torri Gemelle. Un errore rispetto al quale la società è intervenuta con una dichiarazione ufficiale poco dopo che la circostanza era stata notata - e rimbalzata - sui social, addebitando lo sbaglio all'algoritmo e rimuovendo subito il link. 

L'inchiesta di Sky Tg24

Nei mesi scorsi un'inchiesta di Sky Tg24 aveva raccontato come l’algoritmo di Google - quanto meno fino ai mesi scorsi -suggerisse contenuti sempre più radicali. Così come avevano già svolti alcuni lavori  svolte nel Regno Unito, in Germania o negli Stati Uniti, anche in italiano il portale di Google ha teso a proporre una realtà distorta, in cui è stata data molta visibilità a posizioni estreme e radicali. L’obiettivo? Tenere gli utenti quanto più “attaccati” possibile al sito.

Mondo: I più letti