Francia, nuove scritte antisemite sui muri di Parigi

Mondo

Dopo gli episodi accaduti in Alsazia e a Lione, con cimiteri e tombe profanate da scritte e simboli nazisti, a sud della capitale francese sono apparsi insulti e croci uncinate su alcuni palazzi. Ieri il presidente Macron ha annunciato strumenti per combattere l’odio

Non si fermano gli episodi di stampo antisemita compiuti in Francia. Dopo l’attacco dei gilet gialli al filosofo Alain Finkielkraut, dopo le svastiche apparse in un cimitero ebraico in Alsazia e dopo che una tomba è stata profanata con lo stesso simbolo nazista a Lione, nuove scritte antisemite sono state scoperte oggi a Parigi. Insulti diretti agli ebrei e simboli nazisti sono stati dipinti su alcune facciate di palazzi e su pensiline del XIV arrondissement della città, secondo quanto riferiscono alcuni media francesi.

Le scritte antisemite

L’episodio è accaduto all’indomani degli annunci del presidente Emmanuel Macron di nuovi “decisivi” strumenti per lottare contro "l'odio" antiebraico e della manifestazione che ha portato in piazza migliaia di persone. Le scritte antisemite - una decina - sono apparse nella zona sud della capitale. Le autorità del quartiere hanno allertato il commissariato. Fra le scritte, su dei bagni pubblici e su una porta di legno, "morte allo sporco ebreo", "fuori" e varie croci uncinate.

Mondo: I più letti