Gilet gialli, insulti antisemiti al filosofo Finkielkraut: "Ho sentito odio assoluto"

Mondo
Il filosofo Alain Finkielkraut (Ansa)

Il filosofo è stato insultato con frasi antisemite da un gruppo di manifestanti, ieri, nella capitale francese. "Avrei avuto paura se non ci fossero state le forze di sicurezza", racconta. La procura apre un'inchiesta. Identificato un aggressore

"Ho sentito l'odio assoluto". A dirlo è il filosofo Alain Finkielkraut, vittima di insulti antisemiti a Parigi, ieri, a margine di una manifestazione dei gilet gialli (VIDEO). Intervistato da Le Journal du Dimanche, l’intellettuale ha spiegato: "Avrei avuto paura se non ci fossero state le forze di sicurezza". Gli agenti presenti sul posto, infatti, si sono schierati tra lui e i manifestanti. La procura di Parigi, anche se il diretto interessato ha detto di non voler sporgere denuncia, ha aperto un'indagine sull'accaduto, per "offesa pubblica per origine, etnia, nazione, razza o religione". E il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner, ha fatto sapere che uno dei presunti aggressori - "riconosciuto come il principale autore delle ingiurie" - è già stato identificato.

L'aggressione a Finkielkraut

"Non sono né una vittima, né un eroe", ha precisato Finkielkraut ritornando a quanto accaduto ieri. Il filosofo è stato riconosciuto il 16 febbraio a Parigi, vicino a casa sua da un gruppo di gilet gialli che l'ha circondato e minacciato. Il gruppo ha detto frasi come "sporco ebreo", "torna a Tel Aviv" e "il popolo ti punirà". "Le offese antisemite di cui è stato bersaglio Finkielkraut sono la negazione assoluta di quello che siamo e di quello che fa di noi una grande nazione", il commento del presidente francese Emmanuel Macron una volta venuto a conoscenza dell'accaduto.

Oggi nuova protesta dei gilet gialli nella capitale francese

Intanto i gilets jaunes (CHI SONO) sono scesi in piazza anche oggi, per la prima volta di domenica a Parigi, per i 3 mesi dall'inizio dell'ondata della loro protesta. Il percorso prescelto è simile a quello del corteo di ieri, 14/o atto: Arco di Trionfo, Champs-Elysees, Champs de Mars, les Invalides. Gli organizzatori di questa "domenica gialla" parlano di intenzioni "pacifiche" per "tornare alle origini" del movimento.

Mondo: I più letti