Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Migranti, l’annuncio sulla Sea Watch dello sbarco: "È finita". La gioia a bordo: video

2' di lettura

Diffuse le immagini del momento in cui alcuni volontari a bordo della nave della Ong avvertono i migranti che da lì a poco sarebbero sbarcati. "C’è una nave sicura per l’Europa", dicono i volontari. I migranti festeggiano

"C’è qualcuno di voi che vuole andare in Europa?", inizia così il video girato a bordo della nave Sea Watch e diffuso oggi, 9 gennaio. Si tratta delle immagini in cui viene annunciato l'imminente sbarco concesso ai migranti che si trovavano a bordo dell'imbarcazione della Ong da diversi giorni. Tutti i ragazzi alzano la mano dopo la prima, scherzosa, domanda posta in inglese e poi tradotta in francese. Subito dopo arriva la bella notizia: "Due ore, fra due ore sarete in Europa. C’è una nave sicura per voi. È finita". (LO SPECIALE MIGRANTI)

La gioia dei migranti

Ricevuto l'ok allo sbarco, i migranti a bordo della Sea Watch hanno espresso tutta la loro felicità e commozione. Si sono abbracciati, hanno urlato per la gioia e portato in trionfo il volontario della Sea Watch che ha dato l’annuncio. La loro odissea finisce in quell’istante.

La vicenda Sea Watch e Sea Eye

Dopo giorni di tensioni in Europa è arrivato il via libera all'accordo sui 49 migranti a bordo delle due navi in mare da settimane. Un’intesa che prevede lo sbarco a Malta con un mezzo militare e poi la redistribuzione in otto Paesi Ue, Italia compresa. Erano 32 le persone sulla Sea Watch, altre 17 sulla Professor Albrecht Penck, la nave della ong Sea Eye.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"