L’Istituto geofisico americano ha registrato la scossa davanti alla costa sud occidentale dell’isola. Al momento non si hanno notizie di un rischio tsunami
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata davanti alla costa sud occidentale dell'isola di Timor, in Indonesia. Lo rende noto l'Istituto geofisico americano (Usgs).
Al momento nessun rischio tsunami
L'epicentro del sisma è stato localizzato a circa 100 chilometri a sudest di Kupang, il maggior centro urbano presente sulla parte sud occidentale dell'isola di Timor. L’ipocentro si trova a una profondità di 8,6 chilometri. Per ora non si hanno notizie di un rischio tsunami.
I precedenti
La zona intorno all’Indonesia era già stata colpita, nelle scorse settimane, da diversi terremoti che hanno causato numerose vittime. Lo scorso 29 luglio, una scossa di magnitudo 6.4 si è registrata sull'isola di Lombok, a est di Bali, provocando 20 morti, centinaia di feriti e migliaia di sfollati. Pochi giorni dopo, il 5 agosto, una scossa di 7.0, sempre nella zona di Lombok, ha causato la morte di oltre 480 persone e il ferimento di oltre 200. Anche in questo caso, gli sfollati sono stati migliaia (circa 165mila). La terza grande scossa, nel giro di una settimana, si è registrata il 9 agosto, nella stessa zona (magnitudo 5.9). Dieci giorni dopo, lo sciame sismico è continuato, sempre sull’isola di Lombok: la prima scossa di magnitudo 6.3 e la seconda, a breve distanza, di 6.9. Dodici le vittime di questi due terremoti, oltre a 1800 case danneggiate.