Terremoto in Indonesia, due nuove scosse. La più forte 6.9 Richter

Mondo
L'epicentro della scossa del 19 agosto (fonte Usgs)

Alle 6 (ora italiana) una prima scossa di magnitudo 6.3, intorno alle 17 quella più pesante. Non si hanno notizie di danni o feriti. Nessun rischio tsunami. Epicentro sempre nell'isola di Lombok dove lo scorso 5 agosto un forte sisma aveva provocato oltre 460 morti.

Torna la paura in Indonesia, dove intorno alle 17 (ora italiana) una scossa di magnitudo 6.9 ha riportato la paura. Epicento sempre nell'isola di Lombok, nessun rischio tsunami avverte l'Istituto di Geofisica e Meteorologia dell'Indonesia. È la seconda in meno di 12 ore. Intorno alle ore 6, infatti, un sisma di intensità 6.3 si era registrato nella stessa zona dove lo scorso 5 agosto un altro pesante terremoto aveva provocato la morte di oltre 460 persone. A riferirlo l’Istituto sismologico americano, ma anche l’Ingv. Già la scossa di questa mattina, avvertita in maniera distinta in tutta la parte orientale dell’isola, aveva provocato delle frane sul monte Rinjani. Alcune abitazioni e una moschea nel sottodistretto di Sembalun sono rimasti danneggiati. 

Sciame sismico in atto

Prima una scossa di magnitudo 5.4, poi quelle più importanti di 6.3 e 6.9 e, ancora, altri eventi tellurici di 5.9 e 5.5 con epicentro sempre nell'isola di Lombok. In tutta l'area, situata nella  è in atto è un forte e continuo sciame sismico che ha riportato la paura tra gli abitanti e i turisti. Le scosse, quelle più forti, sono state avvertite anche a Bali.

La "Cintura di fuoco"

Tutta l’Indonesia è collocata sulla cosiddetta “Cintura di fuoco”, un arco di vulcani e linee di faglia dove si calcola che avvengano il 90 per cento dei terremoti. Oltre la metà dei vulcani attivi nel mondo sul livello del mare, infatti, fanno parte di questa Cintura.

Mondo: I più letti