Terremoto in Indonesia, nuovo sisma di magnitudo 5.9

Mondo
Nuovo terremoto in Indonesia (Foto Getty)

Una scossa ha colpito l'isola indonesiana di Lombok. L'agenzia geologica locale l'ha valutata di intensità 6.2 mentre secondo l'Usgs è di 5.9. Si tratta del terzo forte episodio tellurico delle ultime settimane. I precedenti hanno causato centinaia di vittime

Una nuova forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.9, ha colpito oggi l'isola di Lombok: lo rende noto l'Istituto geofisico americano (Usgs). Secondo l'agenzia geologica indonesiana, invece, il sisma aveva una magnitudo di 6.2 ed è stato registrato a 12 km di profondità con epicentro del nordest dell'isola. Il terremoto, ha aggiunto l'agenzia, non ha il potenziale di provocare uno tsunami. Si tratta della terza grande scossa in poco più di una settimana. La prima era avvenuta il 29 luglio e aveva causato 16 morti. La seconda, lo scorso 5 agosto ha provocato almeno 347 vittime. (LE FOTO)

Il bilancio della seconda scossa

Ieri le autorità indonesiane hanno aggiornato il bilancio della scossa di magnitudo 7.0 che domenica 5 agosto ha colpito l'isola di Lombok. I morti sono saliti a 347 morti, i feriti sono 1.447, mentre gli sfollati sono 165mila. La maggior parte delle vittime si sono registrate a Kayangan, nel nord dell'isola. Su una popolazione complessiva di 200mila persone nella regione settentrionale dell'isola, sono circa 20mila quelle che hanno bisogno di assistenza, data la distruzione di circa l'80% degli edifici nella zona. I soccorritori sono ancora impegnati a raggiungere alcune zone rimaste isolate dopo il sisma.

Mondo: I più letti