Lanciata la sonda Parker Solar Probe, sarà la prima a sfiorare il Sole

Mondo
(Getty Images)

La sonda della Nasa, dopo il rinvio di 24 ore dovuto a problemi tecnici, è partita da Cape Canaveral alle 9:31 (ora italiana). Studierà le tempeste magnetiche per per prevederne le conseguenze su Terra e missioni spaziali

È stata lanciata la sonda Parker Solar Probe della Nasa, la prima destinata a sfiorare il Sole arrivando a una distanza record di 6 milioni di chilometri. La sonda è partita da Cape Canaveral alle 9:31 (ora italiana) con il razzo Delta IV Heavy, dopo il rinvio di 24 ore dovuto a problemi tecnici riscontrati sabato mattina durante il countdown.

Il viaggio della Parker Solar Probe

Parker Solar Probe studierà la parte più esterna dell'atmosfera solare (corona) e le tempeste magnetiche, per prevederne le conseguenze su Terra e missioni spaziali. Grande quanto un'auto e pesante poco più di 600 chili, la sonda sfreccerà nello spazio lungo un'orbita fortemente ellittica e raggiungerà una velocità di oltre 600mila chilometri orari, diventando il veicolo spaziale più veloce della storia. Per raddrizzare la traiettoria e avvicinarsi al Sole, sfrutterà l'attrazione gravitazionale di Venere durante sette passaggi ravvicinati. Nella missione, lunga quasi 7 anni, completerà 24 orbite intorno al Sole fino a sfiorarlo e immergersi nella corona solare, con temperature fino a 1.377 gradi.

Mondo: I più letti