I roghi sono divampati nei boschi attorno alla Capitale, in particolare nelle zone di Penteli e Mati. Nessun italiano irreperibile. In 24 ore registrati 47 roghi. La polizia: inneschi di origine dolosa. GLI AGGIORNAMENTI - FOTO - I PRECEDENTI - LA ZONA COLPITA
Turisti italiani bloccati in hotel
"Siamo al sicuro in hotel ad Atene. Il volo di ieri è stato soppresso e ci hanno portato in albergo. Dovremmo ripartire oggi. Il cielo di Atene ieri era color giallo sembrava una tempesta di sabbia, era il colore del fuoco". E' la testimonianza di Michele D'Ambrosio, ex sindaco di Santeramo (Bari), che si trova con altri italiani in vacanza ad Atene, dove in queste ore sono morte decine di persone a causa degli incendi.
Ambasciatore italiano: "Almeno 12 ore di inferno e orrore"
Sindaco di Rafina: morti sono più di 60
Il ministro dell'Ambiente Costa: "Vicini al popolo greco"
La lettera di Juncker al primo ministro greco Tsipras
Indagine sulla cause dei roghi
Juncker: "Ogni sforzo per aiutare il popolo greco"
Israele offre aiuti medici
"Su istruzione del premier Benyamin Netanyahu, Israele ha offerto aiuti medici alle vittime degli incendi in Grecia". Lo rende noto il ministero degli Esteri israeliano secondo cui in merito è stata attivata l'ambasciata israeliana ad Atene. In particolare Israele mette a disposizione delle autorita' greche la propria esperienza nella cura delle ustioni e degli intossicamenti. In mattinata in Israele è stata elevata l'allerta fra gli aerei anti-incendio nella possibilità che sia necessario inviarli per partecipare alle operazioni di soccorso.
Un testimone alla Bbc: "Siamo scappati in mare"
"Per fortuna c'è il mare, siamo scappati in mare, perché le fiamme ci stavano inseguendo fino in acqua". Lo ha detto un testimone, Kostas Laganos, scampato alle fiamme in Grecia, citato dalla Bbc online. Il fuoco "ci ha bruciato la schiena e ci siamo tuffati in acqua. Ho detto "mio Dio, dobbiamo correre a salvarci'". Un'operazione di ricerca e salvataggio in mare, aggiunge l'emittente britannica, è stata lanciata per 10 turisti che sono fuggiti dalle fiamme in barca.
Il presidente del Parlamento europeo Tajani: Protezione civile europea in azione
Turchia offre il suo aiuto
La Turchia ha offerto il suo supporto alla Grecia per affrontare gli incendi che stanno devastando i dintorni di Atene e causando decine di morti. "Siamo pronti ad aiutare", ha detto il ministro degli Esteri di Ankara Mevlut Cavusoglu in una telefonata all'omologo greco Nikos Kotzias, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche. Non è chiaro tuttavia se Atene accetterà l'offerta. I due Paesi, divisi da una storica rivalità e protagonisti anche di tensioni recenti, avevano in passato cooperato in caso di disastri naturali, come nella cosiddetta 'diplomazia dei terremoti' del 1999.