Incendi in Grecia, si temono più di 100 morti. Quasi 200 feriti

I roghi sono divampati nei boschi attorno alla Capitale, in particolare nelle zone di Penteli e Mati. Nessun italiano irreperibile. In 24 ore registrati 47 roghi. La polizia: inneschi di origine dolosa. GLI AGGIORNAMENTIFOTO - I PRECEDENTI - LA ZONA COLPITA

1 nuovo post

Turisti italiani bloccati in hotel

"Siamo al sicuro in hotel ad Atene. Il volo di ieri è stato soppresso e ci hanno portato in albergo. Dovremmo ripartire oggi. Il cielo di Atene ieri era color giallo sembrava una tempesta di sabbia, era il colore del fuoco". E' la testimonianza di Michele D'Ambrosio, ex sindaco di Santeramo (Bari), che si trova con altri italiani in vacanza ad Atene, dove in queste ore sono morte decine di persone a causa degli incendi.
 

- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore italiano: "Almeno 12 ore di inferno e orrore"

 
 "Abbiamo visto scene raccapriccianti, con almeno 12 ore di inferno e orrore partite da ovest ma poi, a causa del vento, i danni maggiori e le vittime si sono registrate sulle coste est dell'Attica". Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Grecia Efisio Luigi Marras, a Rainews24. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Rafina: morti sono più di 60

Continua ad aggravarsi il bilancio dell'emergenza incendi in Grecia, a nord-est di Atene: secondo quanto riferito dal sindaco di Rafina Evangelos Bournous al quotidiano Ekathimerini, i morti sono più di 60. Tra le vittime ci sono bambini. Il sindaco della località costiera vicino ad Atene duramente colpita dai roghi, ha riferito di aspettarsi un aumento delle vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Il ministro dell'Ambiente Costa: "Vicini al popolo greco"

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

La lettera di Juncker al primo ministro greco Tsipras

- di Redazione Sky TG24

Indagine sulla cause dei roghi

Il procuratore della Corte Suprema greca ha ordinato un'indagine sulle cause dei roghi divampati in Grecia. Lo riporta il sito di news greco Iefimerida. 
- di Redazione Sky TG24
  
 

Juncker: "Ogni sforzo per aiutare il popolo greco"

- di Redazione Sky TG24

Israele offre aiuti medici 

"Su istruzione del premier Benyamin Netanyahu, Israele ha offerto aiuti medici alle vittime degli incendi in Grecia". Lo rende noto il ministero degli Esteri israeliano secondo cui in merito è stata attivata l'ambasciata israeliana ad Atene. In particolare Israele mette a disposizione delle autorita' greche la propria esperienza nella cura delle ustioni e degli intossicamenti. In mattinata in Israele è stata elevata l'allerta fra gli aerei anti-incendio nella possibilità che sia necessario inviarli per partecipare alle operazioni di soccorso. 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Un testimone alla Bbc: "Siamo scappati in mare"

"Per fortuna c'è il mare, siamo scappati in mare, perché le fiamme ci stavano inseguendo fino in acqua". Lo ha detto un testimone, Kostas Laganos, scampato alle fiamme in Grecia, citato dalla Bbc online. Il fuoco "ci ha bruciato la schiena e ci siamo tuffati in acqua. Ho detto "mio Dio, dobbiamo correre a salvarci'". Un'operazione di ricerca e salvataggio in mare, aggiunge l'emittente britannica, è stata lanciata per 10 turisti che sono fuggiti dalle fiamme in barca.

- di Redazione Sky TG24

Il presidente del Parlamento europeo Tajani: Protezione civile europea in azione

- di Redazione Sky TG24

Turchia offre il suo aiuto 

La Turchia ha offerto il suo supporto alla Grecia per affrontare gli incendi che stanno devastando i dintorni di Atene e causando decine di morti. "Siamo pronti ad aiutare", ha detto il ministro degli Esteri di Ankara Mevlut Cavusoglu in una telefonata all'omologo greco Nikos Kotzias, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche. Non è chiaro tuttavia se Atene accetterà l'offerta. I due Paesi, divisi da una storica rivalità e protagonisti anche di tensioni recenti, avevano in passato cooperato in caso di disastri naturali, come nella cosiddetta 'diplomazia dei terremoti' del 1999. 

- di Redazione Sky TG24

Il racconto di una testimone a Sky Tg24


 
- di Redazione Sky TG24

Una testimone: "Mati non esiste più"

"Ho visto cadaveri, auto bruciate, mi sento fortunata ad essere viva. Mati non esiste nemmeno più come insediamento". E' la testimonianza di una donna sopravvissuta agli incendi alla tv greca Skai, ripresa dai media internazionali. Mati è una località turistica costiera nella regione di Rafina, a circa 40 km a nordest di Atene. Qui si conta il maggior numero di vittime, morte nelle loro case o nelle auto.
 
- di Redazione Sky TG24

Il tweet del commissario Ue alle emergenze, in cui ringrazia la Spagna e Cipro  per l'aiuto fornito alla Grecia

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti