Caos governo, Tesoro Usa: Italia in agenda G7 finanziario

Mondo
Donald Trump e la sede del Ministero del Tesoro Usa

Il ministero americano: “Nessun impatto sistemico. Italia meglio risolva problemi in area euro”. Il tema al centro del summit in Canada. La Casa Bianca: “Teniamo d’occhio da vicino”

La crisi politica in Italia, con le difficoltà per la formazione di un governo a più di 80 giorni dal voto e l’ipotesi di nuove elezioni, spaventa i mercati internazionali (IERI IMPENNATA DELLO SPREAD). La situazione italiana sarà anche nell’agenda del G7 finanziario in programma a Whistler, in Canada, secondo quanto riferito da un funzionario del Tesoro americano. Al summit dei ministri finanziari e dei governatori delle banche centrali, che si tiene dal 31 maggio al 2 giugno, non è ancora chiaro chi rappresenterà l'Italia agli incontri come ministro delle Finanze.

Tesoro Usa: Italia meglio risolva problemi in area euro

Il Tesoro americano, ha fatto sapere un funzionario, sta seguendo da vicino gli sviluppi della situazione italiana e al momento non vede alcun impatto sistemico legato alla volatilità in Italia e sui mercati internazionali che preoccupi gli Stati Uniti. La stessa fonte ha spiegato che il dipartimento economico Usa ritiene che “sarebbe meglio se  Italia e gli altri Paesi europei risolvessero le cose all'interno dell'area euro senza grandi cambiamenti, e sicuramente l'Italia ha l'occasione per farlo”. (BUFERA SU PAROLE OETTINGER)

Casa Bianca “tiene d'occhio molto da vicino”

Intanto, mentre Wall Street soffre perdendo il 2,03%, anche a causa della crisi in Italia, la Casa Bianca ha fatto sapere che sta “tenendo d'occhio molto da vicino" la situazione. La portavoce Sarah Sanders, a bordo dell'Air Force One, non ha invece risposto alla domanda se Trump sostenga la permanenza dell'Italia nell'eurozona. “Continueremo a monitorare che cosa sta accadendo lì", ha detto la Sanders. “Vogliamo concentrarci sulla stabilità a lungo termine dell'economia e continueremo a farlo. E terremo d'occhio cosa sta succedendo in Europa", ha aggiunto.

Mondo: I più letti