Artigiano in Fiera 2023 a Milano, programma ed eventi da non perdere

Lombardia

Quest’anno la rassegna, a cui partecipano artigiani da tutto il mondo, si estende su otto padiglioni, uno in più rispetto al 2022. Il tema scelto è "Creatori di bellezza e di bontà"

ascolta articolo

Comincia oggi la ventisettesima edizione di Artigiano in Fiera, in programma da sabato 2 a domenica 10 dicembre 2023 a Fieramilano (Rho) tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. Quest’anno la rassegna, a cui partecipano artigiani da tutto il mondo, si estende su otto padiglioni, uno in più rispetto al 2022. Il tema scelto per l’edizione 2023 di Artigiano in Fiera è "Creatori di bellezza e di bontà", per ribadire il protagonismo di migliaia artigiani che si ritroveranno in fiera a lavorare e a far conoscere al pubblico le loro opere uniche e originali.

Artigiano in Fiera

La fiera vanta 2.550 espositori, di cui 600 nuovi, provenienti da 86 Paesi e propone, come negli anni passati, una suddivisione per aree geografiche e tematiche con manufatti, oggetti artigianali, opere d’arte e gastronomia, con moltissimi stand dove assaggiare gustosi piatti provenienti da ogni parte del mondo, con un occhio di riguardo alle eccellenze gastronomiche italiane. Si possono trovare anche prodotti di abbigliamento, gioielli, complementi d’arredo, accessori per la casa, cosmetica e prodotti di bellezza naturali, insieme ad accessori per il tempo libero, lo sport e per gli animali domestici. Sul Main Stage ogni giorno si alterneranno musiche, danze e spettacoli tradizionali di ogni territorio. Dalle danze folkloristiche irlandesi a show cooking e degustazioni sul cioccolato fino a spettacoli tradizionali indiani, nepalesi, giapponesi e di tantissime realtà italiane e internazionali.

leggi anche

Mostre d'arte e i musei gratis a Milano da non perdere a dicembre 2023

Espositori da tutto il mondo

Dall’Africa si conferma la grande presenza del Marocco con le cooperative del Mogador, legate principalmente a due progetti sociali in merito all’emancipazione femminile e all’aiuto alle donne con bambini in condizioni di difficoltà. Dall'Asia è l'Arabia Saudita, sotto l’egida diretta del ministero della Cultura di Riad, che ha selezionato più di quaranta aziende artigiane e che con la Culinary Art Commission promuove per la prima volta in Europa la cultura gastronomica saudita con un ristorante di tipicità. Dal Vietnam, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, arriva un gruppo di giovani artigiani selezionati nell'ambito del progetto "One country one priority product”, programma quinquennale della Fao per la promozione di prodotti agricoli speciali con qualità e caratteristiche uniche. Tornano con i loro prodotti la Corea del Sud, l'Indonesia e le aziende artigiane della Cina. Dalle Americhe, tra le novità, c’è Panama con un gruppo di artigiani specializzati negli accessori moda, nel tessile, nella pittura e nella produzione del caffè. Tra i nuovi Paesi ci sono il Rwanda e Uzbekistan, per la prima volta presenti con una rappresentazione del meglio dell’artigianato locale.

Prodotti bio, vegani e gluten free

L'edizione 2023 di Artigiano in Fiera punta alla promozione del biologico, vegano e senza glutine, e più in generale dei prodotti naturali del 'vivere bene', che rappresentano ormai un mercato in espansione grazie a una forte domanda da parte del pubblico. Tra Italia, Europa e Resto del Mondo saranno presenti 226 aziende con prodotti biologici, vegani e gluten free, per lo più certificati a vario titolo, a livello nazionale e territoriale.

leggi anche

I migliori panettoni artigianali secondo il test di Gambero Rosso

Leolandia in fiera

Presso la reception dei padiglioni 6/10 sarà allestita un'area bambini a cura di Leolandia con tanti servizi dedicati ai piccoli visitatori della fiera e alle loro famiglie. "Leolandia in Fiera" sarà animata da tanti show e servizi, dove i più piccoli possono divertirsi in assoluta sicurezza dalle 12.00 alle 18.00. Sono previste anche due aree gioco: una per i bimbi 4-7 anni, con spettacoli e laboratori, e una per piccoli 0-36 mesi (con presenza di un genitore).

Il pass e come arrivare

L’ingresso ad Artigiano in Fiera è gratuito. A partire dalla fine del mese di ottobre tutti gli iscritti alla community di Artigiano in Fiera (visitatori delle ultime edizioni e clienti della piattaforma digitale) hanno ricevuto direttamente sul loro indirizzo e-mail il pass gratuito per accedere alla fiera, valido tutti i giorni e per più ingressi. Chi, invece, non si è mai registrato ad Artigiano in Fiera può scaricare il suo pass gratuito sul sito di Artigiano in Fiera. Per quanto riguarda la mobilità, i principali mezzi di trasporto per raggiungere la manifestazione restano la linea M1 della metropolitana (fermata Rho Fiera) e le linee del passante ferroviario e dell’Alta Velocità. La disponibilità totale di parcheggi è di oltre 10.000 posti auto.

leggi anche

Il Rocky Horror torna a Milano, uno show immortale

Milano: I più letti