Sciopero 17 novembre, perché a Milano i mezzi Atm circoleranno normalmente

Lombardia

L'azienda dei trasporti cittadina rispetterà l'intervallo che deve esserci tra un'agitazione e l’altra. L'ultima è infatti datata venerdì 10 novembre, una settimana prima della nuova mobilitazione

ascolta articolo

A Milano il 17 novembre i mezzi Atm circoleranno normalmente nonostante lo sciopero (precettato) di quattro ore, dalle 9 alle 13. L'azienda dei trasporti milanesi ha infatti informato i viaggiatori che le metropolitane, i tram e i bus andranno regolarmente.

A Milano regolare circolazione dei mezzi Atm

L'azienda dei trasporti milanesi rispetterà l'intervallo che deve esserci tra uno sciopero e l’altro. L'ultima agitazione è infatti datata venerdì 10 novembre, una settimana prima della mobilitazione del 17 novembre, con interruzioni e disagi che hanno riguardato soprattutto le linee della metropolitana. La Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali prevede infatti che tra "l'effettuazione di due azioni di sciopero nel settore, indipendentemente dal soggetto sindacale proclamante, incidenti sul medesimo bacino di utenza, deve in ogni caso intercorrere un intervallo di almeno 20 giorni, a prescindere dalle motivazioni e dal livello sindacale che ha proclamato lo sciopero".

collage_landini_salvini_ansa

leggi anche

Sciopero, Landini: "Trasporti fermi 9-13. Confermate manifestazioni"

Disagi in altri settori

Salvi i mezzi pubblici locali e il trasporto aereo, l’agitazione indetta dai sindacati Uil e Cgil potrebbe però creare disagi per quanto riguarda i treni, autostrade, settore marittimo ma anche le scuole, il pubblico impiego e l’Anas. La prossima protesta di 24 ore, proclamata da Usb lavoro privato, Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas, Al Cobas, sarà lunedì 27 novembre: in questa data i mezzi di superficie e le metropolitane di Milano potrebbero essere a rischio.

Bus fermi al deposito Gtt, l'azienda trasporti torinese, per lo sciopero dei mezzi pubblici.

leggi anche

Sciopero 17 novembre, cos'è la precettazione e cosa significa

Milano: I più letti