Allerta terrorismo, questore di Milano a Sky Tg24: "Massimo livello di attenzione". VIDEO

Lombardia

 "Il proselitismo su internet? Il rischio potenziale è un rischio importante", sottolinea Giuseppe Petronzi, dopo l'arresto nei giorni scorsi di due uomini con l'accusa di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo

ascolta articolo

"La postura della Polizia di Stato e di tutte le forza coinvolte è proattiva, sia nella fase di prevenzione che in quella di repressione e monitoraggio". Lo dice a Sky TG24 il questore di Milano Giuseppe Petronzi, dopo l'arresto di due uomini - di origine egiziana - con l'accusa di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo. (L'INTERVISTA INTEGRALE A SKY TG24)

Massimo livello di attenzione

"Fare una quantificazione del rischio in una materia così fluida - sottolinea il questore - è difficile. Ci troviamo in una contingenza temporale che ci richiama ad un'attenzione puntuale e infatti il livello di attenzione è massimo".

Proselitismo su internet

"Il rischio potenziale è un rischio importante, nel senso che si parla molto dell' ambiente virtuale, dell'ambiente Internet nel quale le persone attingono informazioni", dice Petronzi a Sky TG24. "In questo ambiente queste persone si alfabetizzano e a loro volta alfabetizzano altri soggetti, senza un filtro particolare, perché non c'è una relazione interpersonale. A meno che non ci sia stata precedentemente, ovvero ci siano occasioni di incontro a margine di quello che è l'attività che loro svolgono sulla rete", aggiunge il questore di Milano.

hero_attentato

approfondimento

Attacco Bruxelles, dai due omicidi alla morte del terrorista: le tappe

Milano: I più letti