Milano, drone non autorizzato sorvola piazza Duomo: sequestrato

Lombardia

Sono sette da inizio anno gli apparecchi sequestrati dalla polizia locale perché fatti volare da cittadini e turisti senza adottare precauzioni. Usare un drone senza permesso di sorvolo e senza assicurazione può portare a una denuncia penale e a una sanzione amministrativa di 2.064 euro

ascolta articolo

Un drone è stato sequestrato e il proprietario multato per averlo fatto volare, senza autorizzazione e senza assicurazione, sopra piazza del Duomo a Milano. Ad intervenire mercoledì scorso sono stati gli agenti del Nucleo Duomo della Polizia locale.

Sette sequestri da inizio anno

Sono sette da inizio anno gli apparecchi sequestrati dalla polizia locale perché fatti volare da cittadini e turisti senza adottare precauzioni e senza avere consapevolezza del potenziale pericolo che rappresentano in caso di caduta o perdita di controllo. Tra il 2021 e il 2022 i sequestri erano stati 16 in totale.

dji-mini-3-pro-skytg24

approfondimento

BDS, l'evoluzione della sicurezza vola con i droni

Gli incidenti con i droni a Milano

Negli anni i droni sono stati protagonisti di diversi incidenti. Noto l'episodio che ha visto un cittadino americano far volare il suo apparecchio in Duomo: dopo una folata di vento il drone andò a sbattere contro le vetrate del Museo del Novecento. Fu necessario evacuare la terrazza e chiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco con un'autoscala per riprendere il drone ed evitare che cadesse sui passanti o sui clienti del ristorante del museo. In un'altra occasione, un drone è rimasto incastrato sul cornicione di Palazzo Reale, con il proprietario che fuggì per paura delle conseguenze della bravata. Nel 2020 fu necessario recuperare un drone dal tetto del Tribunale. Oltre che dall'Italia gli incauti proprietari di droni vengono spesso dagli Stati Uniti ma anche da Germania, Inghilterra, Francia Polonia e il sequestro ha interessato una famosa cantante lirica che lo fece volare addirittura in Galleria Vittorio Emanuele II.

Un drone sorvola la scena di un crimine e aiuta gli agenti a trovare prove, durante il "Roma Drone Expo&Show", il primo salone aeronautico in Italia, dedicato ai mini aerei controllati a distanza a Roma, 24 maggio 2014. Il "Roma Drone Expo&Show", nel quale sono presenti decine di velivoli e prototipi, si svolge nella capitale questo fine settimana.                ANSA / MAURIZIO BRAMBATTI

approfondimento

Agrigento, donna ferita da drone durante spettacolo di Orietta Berti

Cosa si rischia a far volare un drone senza autorizzazione

In considerazione del potenziale pericolo, usare un drone senza permesso di sorvolo rilasciato da Prefettura ed Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, e senza assicurazione è una leggerezza che costa caro: denuncia penale e sanzione amministrativa di 2.064 euro.

Progetto senza titolo - 2

approfondimento

Giornata internazionale del drone, 10 mini droni con videocamera

Milano: I più letti