BDS, l'evoluzione della sicurezza vola con i droni

NOW

Nicola Paolella

Come lavorano le aziende che si occupano di garantire la nostra sicurezza attraverso i droni? Abbiamo visitato una centrale operativa

Di fronte a calamità naturali l’uomo si è scoperto fragile. Impotente al cospetto di rovine, cenere o fango, risultato di anni di irresponsabile incuria e leggerezza. Prevenire dunque è, se non l’unica, una delle poche strade percorribili, ed è come sempre la tecnologia a offrirci i mezzi per raggiungere l’obiettivo. 

La nuova frontiera è costituita dall’industria dei droni. Nati dai sogni ludici di malati conclamati di sindrome di Peter Pan, si sono ben presto rivelati preziosissimi nella prevenzione di incendi e dissesto idrogeologico, monitoraggio aree sensibili, controllo infrastrutture critiche ma anche di grandi impianti produttivi, parchi fotovoltaici, protezione civile e tanto altro.

La nostra visita presso BDS 

È in questo contesto che si posiziona BDS, Base Digitale Security, azienda leader in ambito sicurezza attraverso l’utilizzo di droni controllati da un’unica, avveniristica, postazione: la control room. Ci spiega Nils Fazzini, Sales and Marketing Director in BDS: "L’idea è nata e si è sviluppata diversi anni fa quando l’ENAC ha aperto a progetti nell’ambito dell’industria dei droni, sia che si trattasse di protezione che di prevenzione, trasporto di beni, merci e ci siamo chiesti come potesse essere sfruttata al meglio questa tecnologia visto che noi la forniamo già da anni alle aziende". 14mila siti monitorati da remoto solo per ciò che riguarda Poste Italiane, centinaia quelli sensibili seguiti, dare risposta alla richiesta di sicurezza è l’idea fissa di BDS, continua ancora Fazzini: "Attraverso la piattaforma Centrax possiamo monitorare a distanza i nostri siti comodamente dalla centrale operativa unica". 

L'intelligenza artificiale al servizio della sicurezza

Il centro di comando è unico, quindi, e sovrintende tutte le attività ed i movimenti pianificati dei droni. 

Una sorta di torre di controllo che sovrintende tutte le attività di BDS sul territorio. L’intelligenza artificiale è già una realtà nelle metodologie di lavoro di BDS ma in un mondo in continua evoluzione non ci si può accontentare di essere i primi. "L’I. A. è già implementata nei nostri sistemi ma lo sarà sempre più nei prossimi anni. Siamo pronti a giocarcela con i big mondiali". Insomma, una soluzione, made in italy, al problema della sicurezza di persone e aziende. 

Tecnologia: I più letti