Milano, troppi incidenti: da ottobre stop ai mezzi senza sensore per l'angolo cieco

Lombardia
©Ansa

Il divieto di accesso e circolazione in città riguarda i mezzi a partire dalle 3,5 tonnellate, i veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione potranno circolare fino all'installazione, comunque non oltre il 31 dicembre 2024

ascolta articolo

Dal primo ottobre a Milano stop alla circolazione dei mezzi pesanti senza i sensori per la rilevazione dell'angolo cieco nello specchietto. Lo ha stabilito la giunta comunale che ha approvato un pacchetto mobilità con alcune delibere che arrivano dopo diversi incidenti mortali che hanno coinvolto pedoni e ciclisti investiti da mezzi pesanti.

Il divieto per i mezzi pesanti

La delibera modifica la disciplina di Area B, la ztl grande quasi come tutta la città, e impedisce il divieto di accesso e circolazione in città per i mezzi a partire dalle 3,5 tonnellate non dotati di sistemi per la rilevazione dell'angolo cieco nello specchietto, capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta. A partire del primo ottobre 2023 scatterà il divieto di circolare in Area B per chi non ha i sensori, dalle 7.30 alle 19.30, nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.

approfondimento

Ciclista investito per strada: condizioni gravi

Sala: “Partiamo dai mezzi più rischiosi”

"Partiamo prima dai mezzi più pesanti - ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala - che sono i più rischiosi e che dall'1 ottobre non potranno entrare se non hanno installato il dispositivo, o dovranno dimostrare di avere fatto l'ordine". Infatti i veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, potranno circolare fino all'installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024. L'obbligo invece slitterà di un anno per i mezzi più leggeri, ad ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.

approfondimento

Incidente sulla A4 alle porte di Milano, due morti e tre feriti

Milano: I più letti