Fenix Trophy, ai danesi del BK Skjold la Champions dei dilettanti giocata a San Siro

Lombardia
credit Mike Bayly/Terrace Edition
Fenix_Trophy_5

Il torneo che unisce squadre di calcio dilettantistico scelte in tutta Europa per la loro storia e il loro impatto sociale ha celebrato il suo atto finale allo Stadio Meazza. Centinaia i tifosi in trasferta, oltre 5000 collegati in streaming. Altra sfida tra Milano e Manchester nella finale per il terzo posto vinta dal FC United of Manchester contro il Brera

ascolta articolo

Vivere il calcio dilettantisco come una festa che accomuna la passione di giocatori e tifosi. Giovedì 8 giugno lo stadio Giuseppe Meazza a San Siro ha ospitato le finali del FENIX Trophy, la Champions League dei dilettanti organizzata dal Brera Calcio e giunta alla sua seconda edizione. La vittoria è andata ai danesi del Bk Skjold, che si è imposto per 3-0 nella finalissima contro i cechi del Prague Raptors Football Club. Terzo posto per il FC United of Manchester, che non riesce dunque a difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Rimini ma vince comunque la finale di consolazione contro il Brera Calcio col punteggio di 1-0 maturato nel finale.

Le semifinali all'Arena Civica

Nella serata di mercoledì 7 giugno, all’Arena Civica Gianni Brera, si erano tenute le semifinali. Nella prima, il BK Skjold ha superato per 3-2 il FC United of Manchester, in una partita ricca di emozioni e colpi di scena, con un palo e un gol annullato agli inglesi. Nella seconda semifinale vittoria per i cechi del Prague Raptors Football Club, che si sono imposti per 2-0 sul Brera Calcio, con un gol annullato ai milanesi sul punteggio di 0-0 e un’espulsione per i cechi nel finale di primo tempo.

Fenix Trophy

L'altra Milano-Manchester

L’altra Milano-Manchester, a due giorni dalla finale di Champions League tra Inter e Manchester City, si è dunque giocata per attribuire il terzo posto del torneo. A contendersi la vittoria sono state la squadra più vecchia del torneo, il BK Skjold, fondato nel 1915, e la più giovane, il Prague Raptors Football Club, una squadra multietnica nata nel 2017 e fortemente improntata sui valori della diversità, dell’inclusione e della responsabilità sociale. Proprio da questo contesto arriva il capocannoniere del torneo, Ali Darvishi, attaccante iraniano del Prague Raptors Football Club.

Centinaia di tifosi da Inghilterra, Danimarca e Repubblica Ceca

Il Fenix Trophy vanta un seguito internazionale e oltre alle centinaia di tifosi che hanno seguito le loro squadre in trasferta, più di 5000 hanno visto l’evento in diretta streaming sul canale YouTube Fenix Trophy TV. Al termine delle finali, giocatori e tifosi hanno festeggiato insieme all’Afterparty al Centro Sportivo La Spezia in Viale Famagosta 79. La prossima edizione potrebbe vedere un allargamento del torneo ad altre squadre.

fenix-trophy-milano-instagram

leggi anche

Fenix Trophy, il 7 giugno semifinali all’Arena e l’8 finali a San Siro

Fenix Trophy
Un momento della finale tra BK Skjold e Prague Raptors Football Club - credit Mike Bayly/Terrace Edition

Semifinali (mercoledì 7 giugno Arena Civica Gianni Brera)

FC United of Manchester - BK Skjold 2-3

Prague Raptors Football Club - Brera Calcio 2-0


Finali (giovedì 8 giugno Stadio Giuseppe Meazza in San Siro)

3° e 4° posto: FC United of Manchester - Brera Calcio 1-0

1° e 2° posto: Bk Skjold – Prague Raptors Football Club 3-0

brera1

leggi anche

Brera Calcio, il sogno internazionale e l'incontro con Chris Gardner

Milano: I più letti