Per il giudice bisogna "valutare se al momento dei fatti la capacità di intendere e volere dell'imputato fosse assente o scemata per vizio di mente e se tuttora sussista eventualmente una sua pericolosità sociale"
Il tuo browser non supporta HTML5
Condividi:
Il giudice Cristina Dani della decima sezione penale del tribunale di Milano ha disposto una perizia psichiatrica su Fabrizio Corona, imputato per danneggiamento di un'ambulanza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e per un tentativo di evasione. Per il magistrato bisogna "valutare se al momento dei fatti la capacità di intendere e volere dell'imputato fosse assente o scemata per vizio di mente e se tuttora sussista eventualmente una sua pericolosità sociale".
L'udienza
Oggi l'udienza del processo era dedicata agli ultimi testimoni, poi il 13 luglio sarà discusso l'esito della perizia che sarà depositata qualche giorno prima. Entrando in aula di fronte alle telecamere l'ex 're dei paparazzi' ha esultato per la vittoria dell'Inter nel derby di Champions. In aula poi il giudice lo ha ripreso perché stava scattando alcune foto col telefono. Quando è stato conferito l'incarico alla psichiatra, il legale Ivano Chiesa ha fatto presente al giudice che "Corona è in affidamento ora e quindi della eventuale valutazione sulla pericolosità si occupano già altri magistrati", ossia la Sorveglianza.
All'ex agente fotografico vengono contestati alcuni fatti risalenti al marzo 2021. Quando un giudice di Sorveglianza aveva deciso che Corona dovesse rientrare in carcere, provvedimento poi bocciato da altri giudici, l'ex partner e amministratore dell'agenzia fotografica Corona's aveva protestato ferendosi alle braccia, urlando contro la polizia e spaccando un vetro dell'ambulanza che era arrivata a prenderlo sotto casa e lo aveva portato in ospedale.