Milano, violenza sessuale su un treno regionale: arrestato 36enne

Lombardia

L'uomo è stato fermato con l'accusa di aver violentato una ragazza, lo scorso 5 aprile, a bordo di un convoglio in transito a Milano e diretto a Treviglio (Bergamo). Secondo quanto emerso, il 36enne prima avrebbe fornito informazioni, in maniera gentile, alla giovane e poi improvvisamente l'avrebbe aggredita

ascolta articolo

Un uomo di 36 anni è stato arrestato con l'accusa di aver violentato una ragazza, lo scorso 5 aprile, a bordo di un treno regionale in transito a Milano e diretto a Treviglio (Bergamo). L'uomo, di origini egiziane, secondo quanto raccontato dalla giovane nella denuncia, prima le avrebbe fornito informazioni in maniera gentile e poi improvvisamente l'avrebbe aggredita. La giovane è riuscita a reagire facendo scappare l'aggressore.

Chi è l'uomo fermato

L'uomo fermato, di origini egiziane, è un pendolare della linea per Treviglio (Bergamo), incensurato, in regola con il soggiorno, che fa il pizzaiolo a Pioltello (Milano). L'uomo è stato arrestato a casa sua, a Milano. Dopo l'aggressione l'uomo si è dileguato scendendo alla fermata Forlanini. Proprio la sua frequentazione della linea, insieme ai filmati delle telecamere di videosorveglianza, ha portato al suo riconoscimento. Una volta individuato, i tabulati telefonici avrebbero dimostrato la sua presenza sui luoghi e all'ora dei fatti.

Le indagini sull'aggressione

"L'indagine che ha portato al provvedimento restrittivo - si legge in una nota - è scaturita dalla denuncia di una giovane ragazza che, nella mattinata del 5 aprile, aveva segnalato alla Polfer di Treviglio (Bergamo) di essere stata vittima di violenza sessuale a bordo di un treno regionale ad opera di un altro viaggiatore. L'uomo, dapprima si era mostrato cordiale e disponibile, fornendo alla ragazza informazioni e indicazioni sui treni da prendere. Tuttavia, all'improvviso, approfittando dell'assenza di altri passeggeri nel frattempo scesi alle rispettive fermate, la aggrediva, costringendola a subire atti sessuali, nonostante la resistenza della vittima – prosegue la nota – Quest'ultima è riuscita a divincolarsi e a sfuggire all'aggressore che, approfittando dei momenti concitati, ha fatto perdere le sue tracce". Le indagini sono state effettuate congiuntamente dal Compartimento Polfer Lombardia e dalla Squadra Mobile di Milano "anche attraverso l'analisi delle immagini acquisite dalle telecamere di videosorveglianza presenti a bordo treno e nelle stazioni interessate dal transito dell'uomo, nonché l'analisi del traffico di celle telefoniche". Il 36enne, arrestato su ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Milano, si trova in carcere in attesa della convalida dell'arresto.

Agente di Polizia in una stazione ferroviaria. Si è conclusa l operazione  Rail Safe Day , una giornata di controlli straordinari, organizzata dalla Polizia Ferroviaria presso le stazioni ed aree ferroviarie  sensibili  in tutta Italia, per contrastare comportamenti anomali ed impropri in ambito ferroviario che spesso sono causa di incidenti 1.740 operatori Polfer impegnati, 10.151 le persone controllate e 46 le sanzioni accertate ed elevate a chi è stato sorpreso a non rispettare le norme di sicurezza in ambito ferroviario, Roma, 15 luglio 2020. ANSA/UFFICIO STAMPA POLIZIA DI STATO +++ HO NO SALES EDITORIALE USE ONLY +++

approfondimento

Milano, violentata sul treno: “C'era un passeggero, se n'è andato”

Milano: I più letti