Shoah, professore negazionista interrompe spettacolo teatrale a Milano

Lombardia

Il docente, non nuovo a posizioni simili, ha interrotto la rappresentazione di Herr Doktor, al momento della lettura del numero delle vittime dell'Olocausto. Immediata la denuncia da parte dei colleghi in una lettera

ascolta articolo

"Questa è la vostra verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri". Sono le parole con cui un professore di diritto dell'Istituto superiore Curie-Sraffa di Milano ha interrotto lo spettacolo, andato in scena alla vigilia della Giornata della Memoria allo Spazio Teatro 89, dal titolo, 'Herr Doktor', incentrato sulla figura di Joseph Goebbels, Ministro della propaganda del Terzo Reich.

Quando l'attrice Beatrice Marzorati, ha iniziato ad elencare il numero dei morti della Shoah il docente è scattato in piedi ed ha iniziato ad urlare.

L'attrice avrebbe provato a replicare dal palco che "questa è storia", ma il professore non ne ha voluto sapere. "Abbiamo cercato di calmarlo per proseguire lo spettacolo e riprendere eventualmente al termine della rappresentazione il momento di confronto - ha spiegato l'attrice ai microfoni del TgR Lombardia - ma lui dopo aver urlato che questa è ideologia, ha deciso di lasciare la sala".

La denuncia e le scuse dell'istituto

Il professore non sarebbe nuovo a posizioni del genere. A denunciare l'accaduto sono stati infatti proprio i suoi colleghi d'istituto che hanno scritto una lettera alla dirigente scolastica, allo staff, al Consiglio d'istituto e al teatro, per dissociarsi da queste affermazioni negazioniste: "Ci dissociamo pubblicamente dalle esternazioni del docente presente allo spettacolo in veste di accompagnatore di una classe, sia come cittadini sia nel nostro ruolo di formatori di adolescenti, formatori appartenenti al medesimo istituto".

Allo Spazio Teatro 89 sono arrivate anche le scuse della preside, Raffaella d'Amore, che ha spiegato come questo episodio non rappresenti in alcun modo l'istituto.

Milano: I più letti