Lombardia, tre consiglieri lasciano la Lega e formano il nuovo gruppo Comitato Nord

Lombardia
©Ansa

Si tratta di Roberto Mura, Federico Lena e Antonello Formenti. Il nome del gruppo è quello della corrente autonomista e nordista fondata da Umberto Bossi e il simbolo scelto la richiama con i colori tipici della Lega: il verde, il giallo e il blu. I tre sono stati espulsi dal partito ha fatto sapere il coordinatore lombardo, Fabrizio Cecchetti

ascolta articolo

I consiglieri regionali lombardi della Lega, Roberto Mura, Federico Lena ed Antonello Formenti, hanno deciso di lasciare il gruppo Lega Salvini Premier e costituiranno un nuovo gruppo regionale, che a quanto si apprende è stato protocollato con il nome di Comitato Nord, la corrente autonomista e nordista fondata da Umberto Bossi.

Il nuovo gruppo

Il simbolo scelto richiama la corrente bossiana, con la scritta Comitato Nord e i colori tipici della Lega: il verde, il giallo e il blu. Come presidente del gruppo è stato indicato Mura.

"Totale abbandono delle tematiche nordiste"

Le motivazioni della formazione del gruppo sono da individuarsi nel "malessere interno al partito a causa della non predisposizione all'ascolto delle innumerevoli criticità territoriali e l'abbandono totale delle tematiche autonomiste nordiste".

Il fondatore della Lega Nord Umberto Bossi lascia il congresso Federale a Milano,  21 dicembre 2019.
ANSA/MATTEO BAZZI

approfondimento

Lega, Bossi: "Comitato Nord è vento di rinascita per il partito"

L'espulsione dei tre consiglieri dalla Lega

"Preso atto della decisione dei consiglieri regionali lombardi Antonello Formenti, Federico Lena e Roberto Mura di tradire il mandato ricevuto da migliaia di elettori e militanti leghisti e abbandonare il gruppo regionale della Lega, si è riunito il Comitato di disciplina e garanzia che ha espulso i tre consiglieri", ha dichiarato il coordinatore lombardo della Lega Fabrizio Cecchetti. "È inverosimile parlare di scelta dettata da 'criticità territoriali e abbandono delle tematiche autonomiste', riferendosi alla Lombardia, pensando che il nostro movimento ha cinque ministri lombardi, pensando ai miliardi appena sbloccati dal ministro Salvini per opere infrastrutturali lombarde, pensando all'accelerazione impressa dal ministro Calderoli all'iter dell'autonomia regionale o tanti dossier lombardi, primo fra tutti quello delle Olimpiadi, subito presi in mano dai nostri ministri", ha aggiunto Cecchetti.

Umberto Bossi e Matteo Salvini durante la manifestazione di solidariet?? per gli indipendentisti arrestati a Verona, in una immagine del 06 aprile 2014. 
ANSA/FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Salvini diffida Bossi: Comitato Nord non può usare simbolo Lega

Milano: I più letti