Dimissioni Moratti, Fontana: guarda a sinistra e non da oggi

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Sulla sua ricandidatura alle Regionali del 2023 "mi sembra che i singoli rappresentanti del centrodestra mi abbiano ripetutamente confermato e a questo punto credo non ci sia neanche bisogno di una formalizzazione", ha detto il governatore

ascolta articolo

Ormai è scontro tra Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, e Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, che si è dimessa dalla giunta. Sul reintegro dei medici no vax, con Letizia Moratti non c'è stata "nessuna discussione. Mi aveva chiesto ieri mattina se intendevo aderire alla decisione del governo e le avevo detto di sì, era una decisione che anticipava di qualche mese una decisione già presa", ha detto il presidente della Regione. Il governatore, su domanda dei cronisti, ha commentato anche la possibile virata a sinistra di Moratti: "Al di là che questa mia valutazione sia stata fatta propria da tutti gli organi di stampa, era abbastanza evidente perché se avesse deciso di rimanere nel centrodestra, avrebbe dovuto aspettare le decisioni del centrodestra". Evidentemente, secondo Fontana "il fatto che abbia fatto delle scelte che andavano contro le decisioni del governo mi sembrano tutte indicazioni del fatto che lei stia guardando altrove". Non a caso, ha concluso il presidente, "i primi a uscire in maniera entusiastica sono stati tutti i rappresentanti del centrosinistra, da Calenda a Sala. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, non c'è nessun problema". "Temo soltanto il padreterno, che guardi benevolmente sempre verso questo Paese": è quanto ha risposto ancora Attilio Fontana, a chi gli chiedeva se fosse preoccupato di una eventuale candidatura della sua ex vice, Letizia Moratti, con il Terzo Polo: "Per il resto - ha aggiunto- credo che sia una scelta che la dottoressa Moratti ha fatto, io vado per la mia strada. Credo, al contrario, in una cosa fondamentale che è l'unità del centrodestra: in questo credo molto, e credo sia molto importante".

Attilio Fontana: "La mia ricandidatura è nei fatti"

Invece, sulla sua ricandidatura alle Regionali del 2023 "mi sembra che i singoli rappresentanti del centrodestra mi abbiano ripetutamente confermato e a questo punto credo non ci sia neanche bisogno di una formalizzazione. Ed è già in 're ipsa' la cosa perché loro lo hanno sempre detto", le parole di Fontana a margine di un evento al Belvedere di Palazzo Lombardia.

"Centrodestra unito, il candidato sono io"

"L'unica cosa certa è che il centrodestra è unito e il candidato sono io". Lo ha detto il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo in diretta alla trasmissione Punti di vista dell'emittente bresciana Teletutto. "La finestra del voto sarà tra il 5 febbraio e maggio" ha spiegato Fontana che ha poi parlato anche di autonomia: "Non possiamo non rispettare il volere di tanti lombardi e veneti che chiedono l'autonomia".

 

moratti_fontana_ipa_ansa

approfondimento

Scontro Fontana-Moratti blocca intesa centrodestra in Lombardia

Milano: I più letti