La guardia di finanza ha rinvenuto materiale risultato privo del marchio "CE" e delle indicazioni dei dati relativi all'importatore o distributore, al luogo di produzione, al contenuto di materiali o sostanze pericolose e delle relative modalità di smaltimento. Sanzionati i rappresentanti legali delle aziende coinvolte
All'interno di un'operazione della guardia di finanza mirata a contrastare l'importazione e la vendita di beni non conformi agli standard nazionali ed europei, sono stati sequestrati circa 138mila prodotti non sicuri in vendita per la festa di Halloween.
Il sequestro
I militari anno eseguito controlli presso operatori commerciali di Lissone e Bellusco, in Brianza, rinvenendo stoccati nei magazzini migliaia di giocattoli, maschere e costumi di Halloween, risultati, dall'esame anche documentale, privi del marchio "CE" e delle indicazioni dei dati relativi all'importatore/distributore, al luogo di produzione, al contenuto di materiali o sostanze pericolose e delle relative modalità di smaltimento.
Le sanzioni
Sono stati segnalati dalla guardia di finanza i legali rappresentanti delle due società alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi per l'applicazione di sanzioni amministrative di cospicua entità. L'importante stock di giocattoli, laddove immesso sul mercato del consumo, avrebbe costituito un concreto pericolo per la salute e l'incolumità dei cittadini, soprattutto bambini, anche in considerazione della sua natura e per l'utilizzo a stretto contatto con la persona.