Mafia e affari, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri: “Al lavoro sul Pnrr”

Lombardia

Il generale Teo Luzi è intervenuto nella cinque giorni promossa dall’Università degli Studi di Milano intitolata “Mafia, Stato, Politica”, nel corso del Convegno sul contrasto alla Criminalità Organizzata

ascolta articolo

Questa mattina, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, è intervenuto nella cinque giorni di studi promossa dall’Università degli Studi di Milano intitolata “Mafia, Stato, Politica” nel corso del Convegno sul contrasto alla Criminalità Organizzata. Focus particolare in tema di PNRR, in relazione al quale i Carabinieri sono all’opera nel monitorare “con sistematicità variazioni dell’oggetto sociale, trasformazioni societarie, cessioni o acquisizioni di rami d’azienda, modifiche cariche sociali e trasferimenti di sede” per verificare che nell’ambito dei relativi progetti “si tratti di dinamiche effettive e sane, non finalizzate a celare la possibile evoluzione mafiosa delle imprese”.

Teo Luzi
©Ansa

L'impegno dell'Arma dei Carabinieri

L'Arma dei Carabinieri, proiettata al monitoraggio dell’impiego delle risorse del Recovery Fund, ha costituito unità investigative ad hoc a fianco della nuova struttura inquirente dell’European Public Prosecutor Office (EPPO), competente a perseguire i reati in danno dell’Unione. I Carabinieri, inoltre, con un’organizzazione pluri-strutturata all’avanguardia, sono oggi assolutamente protagonisti nella missione europea della rivoluzione verde e della transizione ecologica, rappresentando la più grande forza di polizia ambientale d'Europa, in grado di affrontare i crimini ambientali con visione unitaria e specialistica. Tra le molteplici collaborazioni dell’Arma per diffondere la consapevolezza sui pericoli d'infiltrazione mafiosa, si inserisce la partnership firmata oggi dal Comandate Generale dell’Arma dei Carabinieri con l’Ateneo milanese nel dottorato di ricerca in “Studi sulla Criminalità Organizzata”.

hero_riforme_governo_ansa_ipa

approfondimento

Dal Pnrr alle pensioni, i temi di cui dovrà occuparsi il nuovo governo

Milano: I più letti