Nasce "Milan Cathedral: Remixed", un hub digitale dedicato al Duomo

Lombardia

Il progetto è frutto di una collaborazione tra la Veneranda Fabbrica e Google Arts & Culture. Da oggi sono disponibili online 80 mostre virtuali, oltre 500 immagini e interi percorsi di Street View per scoprire tutti i segreti della Cattedrale meneghina

ascolta articolo

Dalla collaborazione tra la Veneranda Fabbrica del Duomo e Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Mountain View per promuovere e preservare la cultura online, nasce "Milano Cathedral: Remixed", un nuovo hub digitale che consente alle persone di tutto il mondo di esplorare direttamente in rete i preziosi contenuti della Cattedrale, del Museo e dell’Archivio della Veneranda Fabbrica, con la possibilità di ammirare da vicino, attraverso la realtà virtuale, i suoi più nascosti dettagli come mai prima.

Immagini e mostre online

Il progetto ha permesso di rendere disponibili online le bellezze del Duomo, con oltre 500 immagini, più di 50 vetrate digitalizzate per un totale di oltre 2.000 antelli in Gigapixel, 15 percorsi su Street View nella Cattedrale e all’interno del Museo del Duomo. Attraverso l’hub è possibile, inoltre, esplorare i punti più nascosti come la Cripta o quelli più alti e conosciuti come le Terrazze. Sono proposte le tante storie dei Santi, scolpite nell’architettura, e i dettagli delle Navate.  

La realizzazione del progetto

Per oltre due anni, il Cantiere Duomo della Veneranda Fabbrica, ente istituito da Gian Galeazzo Visconti nel 1387 e che da 635 anni è preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale, ha collaborato con i tecnici di Google Arts & Culture, conducendoli fino alle vetrate più inaccessibili, per trasformare l’arte in digitale, rendendola finalmente accessibile agli studiosi e agli appassionati di tutto il mondo. Un’opera che offre – tra l’altro – un grande contributo scientifico per lo studio del Duomo. L’esperienza digitale racconta la storia della Cattedrale gotica in marmo rosa, simbolo di Milano nel mondo. Grazie alla tecnologia Google Art Camera, i colori mozzafiato delle vetrate e dei rosoni, oltre a una parte delle collezioni della Veneranda Fabbrica, sono ora visibili in altissima risoluzione, con la possibilità di osservare le opere nei loro minimi dettagli. È, inoltre, possibile scoprire i contenuti in maniera più ludica e creativa direttamente dal sito. Grazie a Street View, invece, le persone potranno entrare negli angoli più nascosti del Complesso Monumentale del Duomo e scoprire i dettagli che a occhio nudo non avrebbero probabilmente notato.

Milano: I più letti