Ucraina, apre hub accoglienza profughi vicino stazione Centrale Milano

Lombardia
©Ansa

La struttura ha aperto nel sottopasso Mortirolo per la prima accoglienza: darà pronta assistenza, sette giorni su sette, alle persone in fuga dalla guerra che arrivano in città

ascolta articolo

È aperto l'hub nel sottopasso Mortirolo, vicino alla Stazione Centrale, per la prima accoglienza dei profughi ucraini a Milano. Ne dà notizia Progetto Arca, che lo gestisce insieme alla protezione civile comunale. L'hub darà pronta assistenza, sette giorni su sette, alle persone in fuga dalla guerra che arrivano in città (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA - I REPORTAGE DI SKY TG24).

Com’è strutturato l’hub

Nei locali potranno subito fare un primo screening sanitario, ottenere informazioni sull'accoglienza e sulle modalità di segnalazione della propria presenza sul territorio italiano, ricevere un pasto caldo, abiti nuovi di ricambio, fare una doccia. È stato allestito anche uno spazio dove intrattenere e far giocare i bambini in attesa che con le loro famiglie vengano accompagnati nelle strutture di prima accoglienza.

Progetto Arca: “Vogliamo che persone si sentano al sicuro”

"Vogliamo che queste persone - spiegano da Progetto Arca - possano ricevere tutto l'aiuto di cui hanno bisogno, levarsi di dosso un po' della fatica di un viaggio disperato e spaventoso e sentirsi finalmente al sicuro".

Milano: I più letti