Alla neo sindaca Barbara Barbieri sono andati 2.994 voti, pari al 43,60%, mentre il candidato del Centrodestra (escluso Fratelli d'Italia) si è fermato a 2.937 consensi, pari al 42,77%
Barbara Barbieri è diventata sindaco vincendo le elezioni (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA) a Opera, unico Comune in cui Italia Viva e Movimento 5 Stelle si sono presentati insieme per sostenere lo stesso sindaco. Barbieri ha battuto per soli 57 voti il leghista Ettore Fusco, vice sindaco uscente e già primo cittadino per due mandati, candidato per il centrodestra con l'esclusione di Fratelli d'Italia (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SUL VOTO - LO SPECIALE ELEZIONI - LE REAZIONI DEI LEADER POLITICI - IL SITO DEL GOVERNO).
I risultati
Barbara Barbieri si è presentata con la lista Futura sostenuta da Pd, 5 Stelle, Italia Viva e Sinistra per Opera. A lei sono andati 2.994 voti, pari al 43,60%, mentre Fusco si è fermato a 2.937 consensi, pari al 42,77%. Al terzo posto Pozzoli di Fratelli d'Italia, con 936 voti pari al 13,63%.
Barbieri: "Abbiamo vinto una grande sfida"
"È stata una grande sfida e l'abbiamo vinta. Ora inizia la sfida più grande, quella per la Nostra Opera", ha commentato Barbieri. Ad Opera si è tornati al voto dopo che nello scorso aprile il precedente sindaco Antonino Nucera (centrodestra) era finito agli arresti domiciliari con l'accusa di aver affidato appalti ad imprenditori amici, oltre che di aver sottratto le forniture di mascherine destinate a Rsa e farmacie per darle ad amici e familiari.