Aereo caduto a San Donato, il procuratore di Milano: “Non è stato lanciato nessun allarme”

Lombardia

"Non risulta un allarme - ha dichiarato il magistrato -, però un'anomalia è stata segnalata dalla torre. Adesso bisogna verificare di che cosa si tratta. È ancora tutto da accertare, ci sono delle immagini video che sono state già recuperate"

Dopo lo schianto dell'aereo precipitato oggi a San Donato (FOTOGALLERY - IL RACCONTO DI UN TESTIMONE - IL MODELLO PILATUS PC-12), il procuratore aggiunto di Milano, Tiziana Siciliano, è arrivato sul posto per i rilievi. "Non risulta un allarme - ha dichiarato -, però un'anomalia è stata segnalata dalla torre. Adesso bisogna verificare di che cosa si tratta. È ancora tutto da accertare, ci sono delle immagini video che sono state già recuperate". Il magistrato ha confermato che nell'incidente sono morte otto persone tra cui un bambino.

"Verrà aperto un fascicolo per disastro colposo"

Sull'incidente "verrà aperto un fascicolo per disastro colposo", ha spiegato il procuratore aggiunto. Siciliano ha rivelato che la scatola nera è stata trovata e che tutte le vittime sono straniere. Per la dinamica invece "è ancora un pochino presto. Sì è capito che il volo di questo velivolo privato è stato seguito fino a un certo punto, poi è apparsa un'anomalia sulle tracce radar e infine l'aereo è precipitato". Poi ha aggiunto: "Nei video si vede la fiammata al momento dell'impatto. Ora dobbiamo acquisire anche tutta la documentazione necessaria per ricostruire la dinamica del disastro. Al momento è troppo presto per qualsiasi ipotesi". Sul luogo dell'incidente il procuratore ha sottolineato che "a 50 metri c'è la fermata della metropolitana, quindi c'erano dei punti dove si potevano verificare conseguenze ancora più drammatiche".

aereo_schiantato_san_donato

vedi anche

Milano, aereo privato si schianta a S. Donato: morte 8 persone bordo

"Difficoltà nel recupero delle salme"

"Ci sono dei video da varie telecamere di sorveglianza - ha spiegato il procuratore - che hanno ripreso anche il momento dell'impatto, però sono frammenti di pochissimi secondi. Dovranno essere valutati dagli esperti". Sul recupero dei corpi delle vittime Siciliano ha affermato che "l'impatto è stato molto violento, ci sono obiettive difficoltà sul recupero delle salme".

Piccolo aereo si schianta a San Donato milanese

vedi anche

Piccolo aereo precipita nel Milanese: morte otto persone. FOTO

Milano: I più letti