Covid, in provincia di Milano registrati 230 nuovi contagi

Lombardia

Questa la situazione nelle altre province: 158 a Varese e 104 a Brescia. A Mantova 69, a Monza, Como e Cremona 56, a Bergamo 53, a Lecco 36 e 22 a Lodi e Sondrio

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Con 49.001 tamponi eseguiti è di 936 il numero di nuovi positivi registrati in Lombardia, una percentuale dell'1,9% (ieri era l'1,8). Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 230 contagi.

A Milano da sabato riapriranno le piscine scoperte della città. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:12 - In provincia di Milano registrati 230 contagi

Con 49.001 tamponi eseguiti è di 936 il numero di nuovi positivi registrati in Lombardia, una percentuale dell'1,9% (ieri era l'1,8). Prosegue il calo dei ricoveri: 337 in terapia intensiva (-16) e 1.920 negli altri reparti (-72). Sono invece 25 i decessi, che portano il totale a 33.416. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 230 contagi, 158 a Varese e 104 a Brescia. A Mantova 69, a Monza, Como e Cremona 56, a Bergamo 53, a Lecco 36 e 22 a Lodi e Sondrio.

16:30 - A Milano sabato nuove riaperture piscine all'aperto

A Milano da sabato riapriranno le piscine scoperte della città. Lo ha reso noto Milanosport la società del Comune che gestisce gli impianti sportivi. Dalle 11 del 22 maggio si parte in piscina Cardellino, Sant'Abbondio e nel centro balneare Romano con orario fino alle 20. Dal 2 giugno tornano il centro balneare Argelati in zona Navigli e la vasca di 50 m scoperta del Saini. Per evitare code e assembramenti sarà possibile acquistare l'ingresso online su www.milanosport.it. Le aperture in programma sabato 22 maggio si vanno ad aggiungere alle già avvenute riaperture dei centri sportivi Cambini Fossati, Lido, Washington e Saini. Tutti gli iscritti ai corsi hanno già ricevuto un voucher che potranno spendere in 18 mesi su tutta la proposta Milanosport, anche Campus e corsi estivi, mentre i possessori di un abbonamento potranno riattivarlo al loro primo ingresso e riprendere a nuotare. Appena sarà possibile riapriranno anche le vasche al coperto della Cozzi, Procida e Solari, e il nuovissimo centro Parri Mengoni e la piscina Suzzani completamente ristrutturata, entrambi con giardino e palestre cardio-fitness, che saranno disponibili già dai primi di giugno. Dal 14 giugno partiranno infine i Campus per bambini e ragazzi nei centri Iseo, Lido e Saini. 

15:05 - Dopo stop per pandemia, a Milano torna cortili aperti

I cortili segreti delle più belle dimore storiche private nel cuore di Milano, tra Brera e Montenapoleone, dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia, saranno aperti al pubblico domenica 23 maggio per la XXVII della manifestazione promossa dal Gruppo Giovani ADSI Lombardia. Dalle 10 alle 18, saranno visitabili i Palazzi presenti nei dintorni di Brera, Montenapoleone e Via Carducci, attraversando i cosiddetti borghi, situati al di fuori delle antiche mura romane, che a partire dal Settecento si trasformarono in una delle zone più eleganti e prestigiose della città. Per via delle disposizioni di sicurezza quest'anno l'accesso ai cortili sarà consentito con prenotazione obbligatoria, con la presenza di massimo 20 persone per turno. Sarà inoltre presente in ogni cortile un QR code da cui si potrà scaricare il libretto con le informazioni storiche relative alle dimore visitabili. Come negli anni precedenti, la scoperta delle bellezze segrete di Milano sarà accompagnata da concerti di musica da camera grazie alla collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, i cui allievi si esibiranno lungo tutto l'arco della giornata nel Cortile di Casa Gussi - via Monte di Pietà, 24. Grazie alla collaborazione con il CMAE - Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca - i visitatori potranno inoltre ammirare le preziose auto d'epoca in mostra nel cortile di Casa del Bono - via Borgospesso, 21 e nel Cortile di via Carducci 38.

14:55 - A Milano cinema gratis per vaccinati (anche con prima dose)

Da venerdì prossimo al 2 giugno, i biglietti del cinema saranno gratuiti alla Cineteca Milano MEET per chi ha fatto la vaccinazione anticovid, anche solo la prima dose. L'obiettivo è "promuovere la campagna vaccinale". E' sufficiente presentare in biglietteria il documento rilasciato dal centro vaccinale per poter assistere alle proiezioni a MEET, che ha dato nuova vita alla sala di viale Vittorio Veneto. La programmazione, curata da Cineteca Milano, è incentrata sul cinema europeo con film per la maggior parte in anteprima italiana esclusiva e in lingua originale con sottotitoli.

14:16 - Scuola: Sala, spero a settembre in presenza in sicurezza

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha visitato la scuola di via Moscati nel Municipio 8, dove sono in fase di conclusione i lavori di riqualificazione, sottolineando la speranza che a settembre si possa tornare in classe in sicurezza. "Gli interventi di edilizia scolastica sono tra i più complessi e lunghi da realizzare, sia perché spesso riguardano edifici costruiti molto tempo fa, sia perché , come in questo caso, può capitare che le aziende che devono fare le attività falliscano anche per causa del Covid. - ha scritto sulle sue pagine social - Ma sono questi gli interventi che rendono più orgogliosi una volta conclusi. Oggi quindi posso dirmi soddisfatto: stiamo mettendo a disposizione dei ragazzi, delle famiglie, degli insegnanti e di tutti gli operatori del settore scolastico che lavorano in Moscati ambienti adeguati". "E questo - ha concluso Sala - è il miglior investimento che si possa fare per il futuro della città, con la speranza che a settembre i nostri ragazzi e le nostre ragazze possano tornare completamente in presenza in sicurezza".

7:23 - In provincia di Milano registrati 192 nuovi contagi

Sono 192 i nuovi contagi registrati nelle ultime ore in provincia di Milano di cui 69 nel capoluogo. In tutta la Lombardia, con 33.030 tamponi effettuati, sono 598 i nuovi casi positivi al Coronavirus, con un rapporto tra test e positivi dell'1,8%. I ricoveri in terapia intensiva sono 353, quelle negli altri reparti sono 1.992 mentre sono 31 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 33.391. Per quanto riguarda le province, in quella di Monza sono stati segnalati 85 contagi, in quella di Varese 80, Como 76, Brescia 39, Bergamo 37, Lecco 26, Cremona 19, Mantova 12, Lodi 8 e Sondrio 2.

Milano: I più letti