Covid Lombardia, vaccini: da mezzanotte prenotazioni over 50. Bollettino: oggi 1.326 casi

Lombardia
©Ansa

Prenderanno il via sul portale di Regione Lombardia. Lo si apprende da fonti della Direzione Welfare. Intanto, le persone ricoverate in terapia intensiva sono 492

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Prenderanno il via dalla mezzanotte di oggi, domenica 9 maggio, sul portale di Regione Lombardia, le prenotazioni per effettuare il vaccino anti Covid-19 per i 50-59 enni. A fronte di 39.298 tamponi, sono 1.326 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in regione.

Intanto, è morto Angelo Giarda, professore emerito di diritto processuale penale all'Università Cattolica di Milano, e avvocato di fama, legale fra gli altri di Alberto Stasi, dell'allora presidente di fondazione Cariplo Giuseppe Guzzezzi e di Saipem. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:01 - Folla in centro a Bergamo, locali rifiutano prenotazioni

Pienone oggi a Bergamo: la città più colpita dalla prima ondata della pandemia da coronavirus è stata invasa da migliaia di persone. Tanto che diversi bar e ristoranti hanno dovuto rifiutare tante prenotazioni perché già pieni. Gente lungo la Corsarola in Città Alta e pure a Bergamo Bassa. Tutto esaurito nei locali, che potevano accogliere i clienti solo negli spazi esterni. Oggi a Bergamo e provincia sono state celebrate diverse Prime Comunioni con relativo banchetto e recuperate tante cerimonie annullate nei mesi scorsi.

17:30 - In Lombardia 1.326 nuovi casi su 39.298 tamponi

A fronte di 39.298 tamponi, sono 1.326 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Lombardia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 492. Le persone attualmente positive sono 45.724. Da inizio pandemia in regione sono stati rilevati 818.414 contagi e 33.182 decessi.

11:54 - Vaccini Lombardia, da mezzanotte prenotazioni over 50 

Prenderanno il via dalla mezzanotte di oggi, domenica 9 maggio, sul portale di Regione Lombardia, le prenotazioni per effettuare il vaccino anti Covid-19 per i 50-59 enni. Lo si apprende da fonti della Direzione Welfare di Regione Lombardia.

11:36 - Morto il professor Giarda, fu legale di Stasi 

Morto per il covid Angelo Giarda, professore emerito di diritto processuale penale all'Università Cattolica di Milano, e avvocato di fama, legale fra gli altri di Alberto Stasi, dell'allora presidente di fondazione Cariplo Giuseppe Guzzezzi e di Saipem. Nato il primo giugno 1940, si era laureato all'università di Pavia a pieni voti nel 1963. Da lì è cominciata la sua carriera universitaria andata in parallelo all'attività nel foro. Dopo esperienze a Pavia, Sassari e Trieste, nel 1983 Giarda è stato nominato professore ordinario alla Cattolica di Milano, dove è rimasto fino alla pensione nel 2012. Ha insegnato anche a Castellanza e alla Cattolica ha tenuto per alcuni anni anche la cattedra di Diritto penitenziario. In una delle ultime interviste, lo scorso febbraio a 'il Giornale' Giarda aveva parlato da "vecchio professore", come si definiva. proprio della situazione delle carceri e della riforma della giustizia auspicando un impegno del governo ad intervenire "magari ascoltando non solo i magistrati ma anche noi poveri professori". 

7:52 - In Lombardia 1.584 nuovi casi su 52.497 tamponi

Con 52.497 tamponi eseguiti è di 1584 il numero di positivi registrati in Lombardia, una percentuale del 3%. Scende il numero dei ricoverati: in terapia intensiva sono 490 e negli altri reparti 2.850, in diminuzione di 118. Sono invece 43 i decessi, che portano il totale dei morti da inizio pandemia a 33.149. Nella Città metropolitana di Milano, i nuovi casi di positività al Covid individuati sono 424.

Milano: I più letti