Caso Diasorin, indagati il presidente del policlinico San Matteo e l'ad dell’azienda

Lombardia

Per entrambi la Procura di Milano ipotizza il reato di insider training. I pm hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini

Alessandro Venturi, presidente del Policlinico San Matteo di Pavia, e Carlo Rosa, amministratore delegato della multinazionale farmaceutica Diasorin, sono indagati dalla Procura di Milano con l'ipotesi di reato di insider training. A riportare la notizia è La Provincia pavese. I pm milanesi Giordano Baggio e Stefano Civardi hanno notificato a Venturi e a Rosa l'avviso di conclusione delle indagini. (IL CASO DIASORIN)

L’inchiesta

Secondo quanto è emerso dall'inchiesta, all'inizio di aprile del 2020, pochi giorni prima che venisse annunciato il lancio di un nuovo test sierologico per rilevare la presenza di anticorpi nei pazienti infettati dal Covid-19, realizzato dalla Diasorin in collaborazione con il San Matteo, Venturi avrebbe contattato Andrea Gambini, presidente del Besta di Milano, consigliandogli di acquistare azioni della Diasorin. A sua volta Gambini avrebbe comunicato la notizia a Francesco Bombelli, consigliere dell'ospedale milanese. Sia Gambini che Bombelli avrebbero acquistato azioni della Diasorin, rivendendole dopo il rialzo registrato nei giorni successivi. Identico comportamento sarebbe stato messo in atto da Rosa, ad di Diasorin, che avrebbe avvisato un amico. Venturi è anche indagato dalla Procura di Pavia per peculato e turbata libertà nella scelta del contraente, in merito alla scelta del San Matteo di accordarsi con Diasorin per il lancio del test sierologico senza indire una gara.

san-matteo-pavia-ansa

leggi anche

Consiglio di Stato: legittimo accordo tra San Matteo Pavia e DiaSorin

Milano: I più letti