Covid Lombardia, 1.782 casi su oltre 34mila tamponi

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Continua il calo sia dei ricoveri in terapia intensiva, sia soprattutto negli altri reparti. I decessi sono 64

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

In Lombardia registrati 1.782 casi su 34.199 tamponi effettuati. I ricoverati con sintomi sono 4.176, quelli in terapia intensiva sono 72.

"La Lombardia non si è mai discostata dal piano vaccinale nazionale e dalle priorità indicate. Siamo stati i primi a completare la prima dose agli operatori sanitari e agli ospiti delle residenze per anziani. Abbiamo somministrato quasi un milione di dosi agli over 80 e siamo al primo posto per copertura vaccinale di quelle persone così duramente colpite dal Covid in questi mesi". Così l'assessora al Welfare della Lombardia e vicepresidente della Regione, Letizia Moratti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:14 - Moratti: "Ad oggi somministrati oltre 2,3 milioni di vaccini"

"La Lombardia ha avuto una partenza lenta, ma poi ha avuto una fortissima accelerazione nel piano vaccinale. Ad oggi abbiamo somministrato più di 2,3 milioni di vaccini e siamo tra le regioni che hanno vaccinato di più le fasce più deboli, il personale sanitario, gli ospiti e il personale delle RSA e gli over 80". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo a Domenica In, su Rai1. "Per quanto riguarda la fascia tra i 70 e i 79 anni, ne abbiamo già fatti 163mila - ha aggiunto Letizia Moratti -, quindi siamo partiti molto bene anche con quella fascia e abbiamo già fatto dal 50% al 70% degli estremamente vulnerabili e dei disabili gravi in carico agli ospedali".

18:09 - Moratti: "Dalla prossima settimana 68mila vaccini al giorno"

"Noi abbiamo una programmazione che arriva fino all'8 maggio. Questa settimana abbiamo ottenuto una media di 50mila vaccini al giorno. Dalla prossima saliremo a 68mila vaccini al giorno per arrivare dalla settimana successiva a 100mila vaccini al giorno, per poter arrivare anche ad un massimo di 144mila al giorno più quelli che potremo fare nelle farmacie e nelle aziende". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo alla trasmissione 'Domenica In', di Mara Venier, su Rai1. "Io al momento non mi sono ancora vaccinata - ha aggiunto -, aspetterò il mio turno che comunque è in arrivo. Credo che, come succede quando si fa il vaccino anti influenzale, non chiederò quale vaccino mi faranno. Dobbiamo aver fiducia perché abbiamo bisogno di vaccinare tutti per ripartire".

17:50 – In Lombardia 1.782 casi su oltre 34mila tamponi

Con 34.199 tamponi effettuati, sono 1.782 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile al 5.2% (ieri 5%). Continua il calo sia dei ricoveri in terapia intensiva (-1, 722) sia soprattutto negli altri reparti (-185, 4.716). I decessi sono 64 per un totale complessivo di 32.284 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 599 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 287 a Brescia, 179 a Monza e Brianza, 135 a Bergamo, 119 a Mantova, 102 a Como, 72 a Pavia, 66 a Lecco e a Cremona, 55 a Varese, 40 a Sondrio e 25 a Lodi.

10:12 - Letizia Moratti: "Lombardia mai discostata da piano vaccinale"

"La Lombardia non si è mai discostata dal piano vaccinale nazionale e dalle priorità indicate. Siamo stati i primi a completare la prima dose agli operatori sanitari e agli ospiti delle residenze per anziani. Abbiamo somministrato quasi un milione di dosi agli over 80 e siamo al primo posto per copertura vaccinale di quelle persone così duramente colpite dal Covid in questi mesi". Così l'assessora al Welfare della Lombardia e vicepresidente della Regione, Letizia Moratti, a Il Corriere della Sera dove evidenzia la necessità di puntare sulla medicina territoriale, e in più avanza la proposta di un Centro di coordinamento nazionale per la prevenzione delle malattie infettive. Sui disguidi legati alle mancate prenotazioni: "Ho avuto da subito molti dubbi su Aria, un sistema che non operava in cloud. Con le gravi criticità emerse ho deciso il cambiamento. L' affidamento a Poste italiane, senza costi, mi sta dando ragione". In questi primi cento giorni "ho già compiuto molte scelte, resto convinta di quel che ho fatto. Persino della tanto criticata, ma certamente fraintesa e strumentalizzata, frase sul Pil; la mia era una riflessione che voleva tener conto delle attività produttive, naturalmente avendo messo in sicurezza le categorie più fragili". La lezione del Covid è "rafforzare la medicina sul territorio. La pandemia ha evidenziato la necessità delle cure primarie, della valorizzazione dei medici di medicina generale, la necessità di aggregazioni in cooperative e la creazione di ambulatori in sinergia e in diretto collegamento con gli ospedali; in Lombardia puntiamo a diventare punto avanzato di ricerca biomedica e anche di mettere a frutto il know how che dolorosamente ci siamo costruiti sulle malattie infettive. Nelle linee di programma c'è un Centro di coordinamento nazionale per la prevenzione delle malattie infettive". 

7:56 - In Lombardia 2.546 nuovi casi su 50.170 tamponi

A fronte di 50.170 tamponi effettuati sono 2.546 i nuovi casi di coronavirus registrati in Lombardia. Con 50.170 tamponi effettuati, sono 2.546 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile al 5%. Continua il calo sia dei ricoveri in terapia intensiva (-5, 723) sia soprattutto negli altri reparti (-230, 4.901). I decessi sono 74 per un totale complessivo di 32.220 morti in regione dall'inizio della pandemia. Le persone in isolamento domiciliare sono 62.177. Per quanto riguarda le province, sono 696 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 410 a Varese, 282 a Brescia, 233 a Como, 222 a Monza e Brianza, 182 a Bergamo, 147 a Mantova, 99 a Pavia, 69 a Lecco, 63 a Cremona, 44 a Lodi e 29 a Sondrio. 

Milano: I più letti