Covid Milano, in provincia 1.145 contagi: 457 in città

Lombardia
©Getty

 In Lombardia i nuovi contagi sono 4.557 a fronte di 46.725 tamponi, con un tasso di positività al 9,7%. Da lunedì, la regione passa in zona arancione. Confcommercio Milano: "Con nuove restrizioni 56 milioni in meno a settimana per imprese della ristorazione"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Sono 1.145 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi nella Città metropolitana di Milano, di cui 457 nel capoluogo. In Lombardia i nuovi contagi sono 4.557 a fronte di 46.725 tamponi, con un tasso di positività al 9,7%. Da lunedì, la regione passa in zona arancione.

Una delle ballerine impegnata nelle prove dell'Omaggioa Nureyev è risultata debolmente positiva al Covid, per questo motivo la Scala ha deciso di rinviare la registrazione, in programma per oggi, della serata "Omaggio a Nureyev". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:27 - Confcommercio Milano: "In arancione 56 milioni in meno a settimana"

Una perdita vicina ai 56 milioni di euro (-42%) alla settimana per le 21 mila imprese della ristorazione. Tanto vale il ritorno in zona arancione per le imprese della ristorazione secondo una stima dell'ufficio studi di Confcommercio Milano. Rispetto alla zona gialla i ricavi settimanali delle imprese (ristoranti, bar, gelaterie, mense, catering) scendono da 132,5 a 77 milioni con un calo del 42%. "Il ritorno di Milano e dei nostri territori in zona arancione seppur comprensibile per la sicurezza sanitaria, ha un costo molto pesante per le migliaia di imprese colpite da questo nuovo lockdown e impossibilitate a lavorare - ha sottolineato Marco Barbieri segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza -. Non c'è altra strada, per sostenerle, che quella di indennizzi rapidi rapportati alle perdite effettive. L'alternativa, altrimenti, è quella di chiudere definitivamente".

18:00 - A Milano città 457 nuovi casi

Con 46.725 tamponi effettuati sono infatti 4.557 i nuovi positivi e aumentano sia i ricoverati in terapia intensiva (+9, 416 in totale) che negli altri reparti (+10, 4.034). Il tasso di positività è al 9,7%. I decessi sono 48 per un totale di 28.275 morti dall'inizio della pandemia. Nelle province, sempre alti i dati nella città metropolitana di Milano, con 1.145 di cui 457 a Milano città.

15:04 – Scala, un positivo fra danzatori: rinviato Omaggio a Nureyev

Una delle ballerine impegnata nelle prove dell'Omaggioa Nureyev è risultata debolmente positiva al Covid, per questo motivo la Scala ha deciso di rinviare la registrazione in programma per oggi dello spettacolo, che sarebbe dovuto essere trasmesso in streaming sul sito e sui social del teatro il 28 febbraio. La positività è emersa ieri durante le regolari verifiche sanitarie. "La Direzione del Teatro alla Scala ha quindi deciso "a titolo cautelativo di rinviare la registrazione della serata "Omaggio a Nureyev" che era programmata per questo pomeriggio e avrebbe dovuto essere trasmessa in streaming domenica. "Le nuove date di registrazione e trasmissione in streaming - spiegano dal teatro - saranno comunicate prossimamente".

11:43 - Calcio: Inter, tamponi negativi per la squadra

Sono risultati negativi tutti i tamponi a cui si sono sottoposti ieri i giocatori e lo staff tecnico dell'Inter. La squadra di Conte proseguirà quindi normalmente l'avvicinamento alla sfida con il Genoa di domenica. I risultati dei nuovi test erano attesi dopo le positività emerse ieri per gli amministratori delegati dell'Inter, Alessandro Antonello e Beppe Marotta, il direttore sportivo, Piero Ausilio, e il legale del club, Angelo Capellini, oltre a un membro dello staff tecnico. 

11:12 - Controlli Polizia a Milano, sanzioni anche per covid

Sono state 210 le persone a Lambrate e in metropolitana controllate dalla Polizia di Milano nel contrasto dello spaccio di stupefacenti ma anche nell'ambito del monitoraggio per il rispetto delle misure contro la diffusione del Covid 19. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con i cani antidroga, i poliziotti della Polmetro e delle volanti, con quelli del Commissariato Lambrate, ieri pomeriggio hanno controllato e identificato 43 persone. Le pattuglie della Polmetro hanno controllato 167 passeggeri, nelle stazioni metropolitane di Loreto e Lambrate; otto persone sono state sanzionate: tre perché sprovviste di mascherine e cinque perché provenienti da fuori regione senza motivo valido.

7:05 - In provincia di Milano 1.072 contagi: 409 in città

In Lombardia su 51.473 tamponi effettuati sono 4.243 i nuovi casi di positività al Coronavirus, con un tasso di positività in crescita all'8.2%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (più uno, in totale 1.407) e negli altri reparti (più 78, in totale 4.024). I decessi sono 44 per un totale complessivo di 28.228 morti in regione. La città metropolitana di Milano torna a essere la più colpita con 1.072 casi di cui 409 a Milano città, ma continua a essere preoccupante la situazione a Brescia dove i contagi sono in crescita. I casi da 901 sono saliti a 973.

Milano: I più letti