Covid, in Lombardia rapporto tra test e positivi al 5,2%

Lombardia

L'assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha parlato della campagna vaccinale, affermando che "è realistico prevedere che entro l'estate siano stati vaccinati 10,5 milioni di lombardi"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

In Lombardia si registrano oggi 1.746 nuovi contagi a fronte di 33.047 tamponi effettuati, con un rapporto tra test e positivi al 5,2%.

Intanto, la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ai microfoni di Sky TG24 ha dichiarato che è realistico prevedere la vaccinazione di 10,5 milioni di lombardi entro l’estate.

Inoltre, a Varese c'è stato il primo caso di variante sudafricana: il paziente si trova in terapia intensiva. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI

18:58 - Vaccini, pronta la squadra di Bertolaso

A meno di tre giorni dal suo insediamento, il responsabile della campagna di vaccinazione anti-Covid in Lombardia, Guido Bertolaso, ha già formato la sua squadra, composta da personale delle direzioni generali Welfare e Protezione Civile, oltre che dall'Areu. "L'abbiamo chiamata 'Unità di crisi', in onore e coerenza con il metodo che useremo per quella che sarà la più grande operazione di Protezione civile che si sia mai vista in Italia - ha detto il consulente del governatore Fontana -. Abbiamo iniziato a lavorare sulle piante organiche dei team che saranno impiegati nelle vaccinazioni e sulle location dove questi opereranno. L'organizzazione sarà diversificata per territori e per questo puntiamo sul coinvolgimento dei sindaci e degli attori locali, sia per i luoghi da utilizzare, che per le equipe da mettere in campo". Sabato e domenica, nel frattempo, in un padiglione della Fiera di Milano verrà effettuata la seconda fase della sperimentazione avviata dall'Agenzia Regionale dell'Emergenza Urgenza qualche settimana fa, attraverso la vaccinazione di circa 2.500 volontari, che riceveranno la seconda dose. In pratica, verranno cronometrati i tempi della singola somministrazione per capire il totale del numero di vaccini che si riescono ad effettuare nelle 24 ore.

18:17 - Assessore Magoni: “Riapertura impianti sci è boccata ossigeno”

Il via libera, da parte del Comitato Tecnico Scientifico, alla riapertura degli impianti di risalita nelle zone gialle, a partire dal 15 febbraio, "è un primo importante riconoscimento per il mondo della montagna". Lo ha detto l'assessore lombardo al Turismo, Lara Magoni, che ha parlato di "boccata d'ossigeno per un settore che sta soffrendo una crisi senza precedenti". "Spero davvero che questa riapertura sia l'inizio di una nuova era, con la ripresa di un turismo fondamentale per la Lombardia - ha aggiunto -. Sono convinta che la montagna debba essere centrale nel dibattito politico di rilancio del nostro Paese". Domani mattina, in tutte le principali stazioni sciistiche della Lombardia e italiane, si terrà un flash mob organizzato da tutti gli operatori del settore neve, intitolato 'Per chi suona la montagna', con l'obiettivo di richiamare l'attenzione su un settore particolarmente falcidiato dalla pandemia e che ha voglia di ricominciare. "Operatori, appassionati, maestri di sci e autorità: tutti insieme - conclude Magoni - per sostenere un patrimonio naturale, culturale, sportivo e turistico che merita di essere valorizzato dopo mesi di difficoltà”.

17:30 - In Lombardia 1.746 nuovi casi su 33.047 tamponi

Sono 1.746 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Lombardia su 33.047 tamponi effettuati (di cui 24.432 molecolari e 8.615 antigenici), con un tasso di positività del 5,2%. Sono 362 le persone ricoverate in terapia intensiva, tre in più di ieri, e 3.539 quelle negli altri reparti, meno 15. I decessi sono stati 40, per un totale complessivo di 27.299.

14:22 - Varese, in terapia intensiva paziente con variante sudafricana

Sbarcato dal Malawi a Malpensa con sintomi riconducibili al Covid, il paziente risultato positivo alla variante sudafricana del Covid-19 resta ricoverato in terapia intensiva a Varese. Lo ha reso noto Ats Insubria (Varese), durante la consueta conferenza stampa settimanale. L'uomo, 60 anni, non si era registrato sul portale di Ats Insubria dedicato ai viaggiatori esteri e una volta rientrato a casa si è autonomamente messo in isolamento. Dopo aver avvertito un peggioramento delle sue condizioni, ha chiamato il 112 chiedendo l'intervento di un'ambulanza. Una volta in ospedale i medici del laboratorio del Circolo diretto dal professore Fabrizio Maggi, hanno effettuato gli esami di rito, alla ricerca di una possibile variante del virus, che hanno riscontrato.

13:45 - Moratti a Sky TG24: “Entro l’estate vaccinati 10,5 milioni di lombardi”

La vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ai microfoni di Sky TG24 ha dichiarato che è realistico prevedere la vaccinazione di 10,5 milioni di lombardi entro l’estate: “Ieri abbiamo avuto una prima indicazione dal commissario delle dosi in arrivo tra febbraio e marzo e nei trimestri successivi. Rispetto a questo ci sembra realistico entro l’estate avere quel numero di vaccinati”

7:07 - In Lombardia 1.738 nuovi contagi su 38.651 tamponi

In Lombardia si sono registrati 1.738 i nuovi contagi a fronte di 38.651 tamponi effettuati, dei quali 28.390 molecolari e 10.261 antigenici, il rapporto tra test eseguiti e casi positivi è del 4.4%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 359 mentre quelle negli altri reparti sono 3.554, i decessi sono 46, per un totale complessivo di 27.259 morti in regione dall'inizio dell'emergenza. I guariti/dimessi sono 906. Per quanto riguarda le province si registrano 395 nuovi casi in quella di Milano, di cui 157 nel capoluogo, 429 Brescia, 125 Pavia, 121 Monza e Brianza, 118 Varese, 110 Mantova, 97 Como, 81 Bergamo, 64 Lecco, 61 Cremona, 49 Lodi e 34 Sondrio.

Milano: I più letti