Variante Covid, Corzano: focolaio in paese, chiuse le scuole

Lombardia
©Fotogramma

Stando alle analisi di Ats Brescia, la popolazione risulta contagiata dalla variante inglese. Risulta positivo il 10 per cento del paese, che conta 1.400 abitanti. Scuole chiuse fino all’8 febbraio

Il 10 per cento della popolazione di Corzano, paese di 1.400 persone in provincia di Brescia, risulta positivo al Covid". Stando alle analisi di Ats Brescia la popolazione risulta contagiata dalla variante inglese del Covid. Il sindaco Giovanni Benzoni, che ha chiuso le scuole fino all’8 febbraio, dichiara all’Ansa: "Abbiamo 140 positivi e il 60% è rappresentato da studenti della scuola elementare e della materna, che a loro volta hanno contagiato i familiari. Abbiamo il Covid in tre su quattro in casa” (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE A MILANO E IN LOMBARDIA).

La situazione in paese

Il sindaco, a proposito dell’ordinanza sulla scuola, ha affermato che “sarà prorogata perché da oggi iniziano i tamponi di richiamo e quindi dovremo aspettare gli esiti". Le autorità starebbero valutando la possibilità di chiudere il paese in entrata e in uscita. "Non ho saputo nulla – afferma il primo cittadino - ma posso dire che nelle ultime ore abbiamo avuto un solo caso in più. Tutte le famiglie sono in isolamento e ci aspettiamo che la curva torni a scendere".

Burioni: “Variante richiede precauzioni più rigorose”

Il professore di Virologia all’Università San Raffaele di Milano e direttore scientifico di Medical Facts, Roberto Burioni, ha commentato la situazione di Corzano su Twitter: “La "variante inglese", molto più contagiosa, richiede precauzioni ancora più rigorose”.

Milano: I più letti