Covid, da domani la Lombardia passa in zona gialla

Lombardia
©Ansa

All'inizio sembrava non potesse esserci il cambio di colore fino a domenica 7 febbraio. Invece, è andata diversamente

Il passaggio della Lombardia dalla zona arancione alla zona gialla avverrà domani, lunedì 1 febbraio. All'inizio sembrava non potesse esserci il cambio di colore fino a domenica 7 febbraio. Invece, è andata diversamente. (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA E A MILANO).

La situazione in Lombardia

Da ricordare che la Lombardia è stata in fascia rossa dal 17 al 24 gennaio per un errore nel calcolo dei guariti (LA SITUAZIONE), che ha determinato un indice Rt sbagliato. Le misure più restrittive sono in vigore da due settimane, ma con la nuova ordinanza è ripartito il periodo di fascia arancione. Adesso da domani la Lombardia torna a essere gialla (non ci saranno più zone rosse in Italia).

Come funziona il passaggio tra zone

La procedura prevede che dopo due settimane in una fascia si può passare alla fascia inferiore se i parametri sono in linea e — come previsto dal Dpcm del 3 dicembre 2020— “fatte salve le valutazioni della cabina di regia”. Ed è proprio per queste valutazioni che da domani la Lombardia tornerà gialla.

Milano: I più letti