Covid Lombardia, 1.709 nuovi casi in 24 ore

Lombardia
©LaPresse

Con 13.209 tamponi effettuati, nella regione il tasso di positività è in crescita al 12,9% (ieri era 11.9%)

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 13.209 tamponi effettuati sono 1.709 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in crescita al 12,9% (ieri 11.9%).

La giunta regionale ha stanziato 40 milioni di euro per i lavoratori autonomi senza partita Iva e un milione di euro per sostenere il sistema fieristico fortemente colpito dall'emergenza sanitaria. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:50 - In Lombardia sale il tasso di positività, 36 decessi

Con 13.209 tamponi effettuati sono 1.709 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in crescita al 12,9% (ieri 11.9%). Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva (-2, 489 in totale) e negli altri reparti (-26, 3.267). I nuovi decessi sono 36 per un totale di 25.317 morti in regione dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 728. Per quanto riguarda le province, Varese è la più colpita con 408 nuovi casi, 361 nella città metropolitana di Milano di cui 140 a Milano città, 330 a Como, 206 a Brescia, 87 a Mantova, 64 a Pavia, 60 a Cremona.

15:42 - Vaccino: Asst Bergamo ovest anticipa avvio con 60 volontari

E' partita con un giorno d'anticipo rispetto al resto della Lombardia la campagna vaccinale anti covid all'Asst Bergamo ovest, che comprende gli ospedali di Treviglio e Romani di Lombardia. "Abbiamo deciso di anticipare ad oggi, domenica, l'inizio delle vaccinazioni anti-Covid - spiega Peter Assembergs, direttore generale dell'Asst Bergamo Ovest, tra i primi a ricevere il vaccino - Così, dopo un giro di telefonate fatte dai miei direttori, abbiamo arruolato i primi 60 volontari, tra medici, infermieri, farmacisti, biologi, psicologi, ostetriche, amministrativi, sia ospedalieri sia dell'area territoriale". Le vaccinazioni si sono svolte nella sede scelta per le vaccinazioni anti Covid, cioè nel reparto di Oculistica del presidio ospedaliero di Treviglio-Caravaggio e da domani partirà anche nell'Ospedale di Romano di Lombardia. "Questa fase della campagna - si legge in una nota -, vedrà coinvolto tutto il personale dell'Asst, indipendentemente dal profilo professionale e comprenderà anche i dipendenti delle aziende che hanno appalti all'interno delle nostre strutture (es. mensa, pulizie etc)".

15:25 - Busto Arsizio, resta sola con due bambini: colletta per aiutarla

Si è mossa una sua cara amica dal Qatar in aiuto di una giovane donna di Busto Arsizio, nel varesotto, madre di due bimbi, rimasta ad affrontare da sola una situazione non facile, dopo la morte di entrambi i genitori per Covid nei giorni di Natale. A Valentina era impossibile pagare anche i due funerali e l'amica, Anna Guglielmo, ha prima lanciato una raccolta di fondi attraverso le sue conoscenze, poi si è rivolta al sito di informazione locale Malpensa 24 che ha amplificato l'appello e in poche ore è stata raggiunta la cifra di quasi 7000 euro. "Conosco Valentina da anni e so quanto sia in gamba, precisa, ma anche molto riservata. Lei da sola non avrebbe mai chiesto aiuto a nessuno - ha raccontato Anna, una manager di 34 anni trasferitasi da tempo in Qatar per lavoro - E' separata e si è sempre occupata dei suoi due bambini con il supporto dei genitori". Il padre di Valentina era un malato oncologico che, dovendo uscire spesso per andare in ospedale per le sue terapie, purtroppo ha contratto il virus, e ha contagiato pure la moglie. E' morto la vigilia di Natale, e il 27 se ne è andata pure la madre. Valentina, 37 anni, già in una condizione lavorativa precaria a causa della crisi economica di questi mesi, si è trovata in una situazione ancora più drammatica. "Quando ho saputo che non aveva i soldi neppure per pagare i due funerali ho chiesto aiuto per una colletta - ha spiegato Anna - Poi attraverso il sito di Malpensa 24, la raccolta ha avuto una bella spinta e, nelle ultime ore, mi hanno chiamato anche i servizi sociali di Busto per mettersi in contatto con Valentina: in paese tutti hanno capito chi è, ma lei ci tiene troppo alla sua riservatezza, anche per i suoi bambini. Ringrazia tutti, ma quello che vuole è solo un lavoro per continuare la sua vita normale e dignitosa".

12:09 - Trezzo sull'Adda, festeggiano compleanno con fuochi artificiali, multate 7 persone

Sette persone di età compresa tra i 54 e i 22 anni, sono state sanzionate dai carabinieri perché sorprese a festeggiare tutte insieme un compleanno, con tanto di fuochi artificiali. E' accaduto ieri sera a Trezzo sull'Adda (Milano) quando i militari, nel transitare nella frazione di Concesa, nei pressi del cimitero, hanno udito l'esplosione di alcuni fuochi d'artificio. Sul posto i Carabinieri hanno identificato 7 persone, ricostruendo che gli stessi stavano assistendo in strada all'esplosione dei fuochi di libera vendita, accesi per festeggiare il compleanno di uno dei presenti. Per tutti è stata applicata la sanzione amministrativa "per la trasgressione al divieto di assembramento e agli spostamenti non consentiti, alla luce dell'attuale normativa di contrasto al Covid-19".

9:30 - In arrivo il bonus per i lavoratori autonomi

La giunta di Regione Lombardia ha stanziato 40 milioni di euro che permettono di estendere la Dote unica lavoro anche ai lavoratori autonomi senza partita Iva, come i Co.co.co e i lavoratori ocasionali e un milione di euro per sostenere il sistema fieristico fortemente colpito dall'epidemia di Covid. Per quanto riguarda la dote lavoro, si tratta di un sostegno di mille euro erogato a titolo di indennità di partecipazione dopo almeno 10 ore di servizi di formazione lavoro. Un contributo che si potrà ottenere con procedura semplificata dato che è stato eliminato l'obbligo di presentare il reddito Isee. Per quanto invece riguarda il sistema fieristico, i fondi sono riservati agli organizzatori che al 31 dicembre di quest'anno abbiano almeno un evento fieristico (in presenza o virtuale) di livello nazionale o internazionale nel calendario fieristico della Lombardia. Si tratta di un contributo del 40% delle spese ammissibili a fondo perduto per progetti del valore di almeno 50mila euro. Il contributo massimo è di 40mila euro per le manifestazioni internazionali e 25mila per quelle di carattere nazionale, che dovranno essere concluse e rendicontate entro il 31 dicembre 2021.

8:03 - In Lombardia 1.402 nuovi casi

Con 11.758 tamponi effettuati sono 1.402 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività stabile all'11,9%. Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+4, 491) mentre calano quelli negli altri reparti (-59, 3.293). I decessi sono 78, per un totale di 25.281 morti in regione dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 626. Tra i nuovi casi, 596 sono nella Città metropolitana di Milano, di cui 163 a Milano città, 226 a Brescia, 131 a Monza e Brianza, 101 a Bergamo.

Milano: I più letti