Covid Lombardia, 12 positivi alla Pallacanestro Varese. Oggi 1402 casi

Lombardia
©Ansa

Il club biancorosso ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e ha informato immediatamente le autorità competenti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

La Pallacanestro Openjobmetis Varese ha comunicato che, a seguito dei test effettuati nella mattinata di oggi in previsione della partenza per Trieste, sono emersi dodici casi di positività al Covid-19 all'interno del team squadra.

Sono 1.402 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Lombardia, dove sono stati effettuati 11.758 tamponi, con un rapporto dell'11,9%.

La campagna di somministrazione del vaccino anti covid in Lombardia "partirà da lunedì 4 gennaio, secondo la programmazione originaria della Direzione Generale Welfare" e "chi utilizza delle graduatorie riferite a tre giorni, di cui uno festivo, per continuare a cavalcare polemiche pretestuose, dimostra assenza di responsabilità istituzionale e politica". Lo afferma l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:23 - Gallera: "Campagna vaccinale dal 4 gennaio, polemiche pretestuose"

La campagna di somministrazione del vaccino anti covid in Lombardia "partirà da lunedì 4 gennaio, secondo la programmazione originaria della Direzione Generale Welfare" e "chi utilizza delle graduatorie riferite a tre giorni, di cui uno festivo, per continuare a cavalcare polemiche pretestuose, dimostra assenza di responsabilità istituzionale e politica". E' quanto spiega l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. La campagna in Lombardia prevede "la vaccinazione del personale delle Asst, Irccs , Spedalità privata e Rsa. Si prevede una capacità di somministrazione iniziale fino ad un massimo di 10.000 dosi al giorno, che potrà essere successivamente incrementata fino a 15.000", prosegue Gallera, aggiungendo che "questi numeri saranno in grado di rispondere al fabbisogno di coprire la popolazione sanitaria delle strutture con l'obiettivo di raggiungere il requisito di "covid free", rispettando la scadenza fissata per tutte le regioni, entro la fine del mese di febbraio, con la dose di richiamo da effettuare dopo 21 giorni".

"Dal 30 dicembre, giorno in cui abbiamo ricevuto le nuove dosi - spiega l'assessore - si è comunque proceduto in alcune Asst alla somministrazione di vaccini, prevedendo di proseguire, in modo massiccio e puntuale, dal 4 gennaio. Una scelta ponderata e attenta, motivata anche dal fatto che nei giorni delle festività parte del personale ha goduto di un sacrosanto riposo, visto che dal mese di febbraio, come in nessun altra regione italiana, è sotto pressione per la violenza con cui il virus ha colpito il nostro territorio". "Ci auguriamo per questo che dal Governo arrivi, soprattutto per la fase che coinvolgerà la popolazione, il personale aggiuntivo promesso", conclude Gallera.

17:21 - In Lombardia 1.402 nuovi casi su 11.758 tamponi

Con 11.758 tamponi effettuati sono 1.402 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività stabile all'11,9%. Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+4, 491) mentre calano quelli negli altri reparti (-59, 3.293). I decessi sono 78, per un totale di 25.281 morti in regione dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 626. Tra i nuovi casi, 596 sono nella Città metropolitana di Milano, di cui 163 a Milano città, 226 a Brescia, 131 a Monza e Brianza, 101 a Bergamo.

15:37 - Focolaio alla Pallacanestro Varese, 12 positivi

La Pallacanestro Openjobmetis Varese ha comunicato che, a seguito dei test effettuati nella mattinata di oggi in previsione della partenza per Trieste, sono emersi dodici casi di positività al Covid-19 all'interno del team squadra. Il club biancorosso ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e ha informato immediatamente le autorità competenti. I soggetti, alcuni dei quali lievemente sintomatici, si trovano già in isolamento come da protocollo. La società non ha precisato i nomi delle persone contagiate. La Openjobmetis Varese rimane in attesa di disposizioni della Legabasket per quel che concerne la partita in programma domani contro l'Allianz Pallacanestro Trieste. Proprio la Allianz Trieste era stata sinora la squadra che più di ogni altra era stata colpita dai contagi da Covid 19, al punto di essere costretta a rinviare quattro delle prime otto partite di campionato.

14:42 - Variante inglese, trovato secondo caso nel varesotto

Un secondo caso di contagio da Covid-19 ceppo inglese nella provincia di Varese è stato registrato a Busto Arsizio. Lo ha reso noto il sindaco della città Emanuele Antonelli con un post pubblicato su Facebook per fare gli auguri ai concittadini e chiedere loro un comportamento responsabile. "Sono stato avvisato del primo caso di Covid ceppo inglese a Busto Arsizio", ha scritto il sindaco sulla sua pagina social, "Il covid circola ancora e la variante inglese purtroppo non sarà né la prima né l'ultima che verrà individuata". Un primo caso di variante inglese nello stesso territorio lombardo era stato reso noto nei giorni scorsi dal primo cittadino di Arsago Seprio.

7:52 - In Lombardia 3.056 nuovi casi

Sono 3.056 i nuovi casi di Covid in Lombardia, dove sono stati effettuati 25.467 tamponi, con un rapporto dell'11,9%. Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva e nei reparti, i guariti o dimessi sono 2.287, le vittime 80. A Milano i nuovi contagi sono 800, di cui 308 in città; 462 a Brescia, 328 a Mantova, 308 a Pavia, 233 a Monza e in Brianza.

Milano: I più letti