Piano vaccini covid, Ciocca (Lega): "Vale di più se si ammala un lombardo"

Lombardia

"Sulla salute non si può fare politica, ma bisogna fare anche un ragionamento economico per il Paese perché purtroppo, è un dato di fatto, un cittadino lombardo paga più tasse rispetto un cittadino laziale", ha continuato l'europarlamentare

"Non è pensabile che la Lombardia che ha il doppio degli abitanti del Lazio possa ricevere meno vaccini. Poi bisogna valutare l'importanza economica del territorio. La Lombardia, è un dato di fatto, è il motore di tutto il Paese. Quindi se si ammala un lombardo vale di più che se si ammala una persona di un'altra parte d'Italia". E' quanto ha affermato, durante la trasmissione 'Lombardia nera' su Antenna 3, l'europarlamentare pavese della Lega, Angelo Ciocca commentando il piano di attribuzione dei vaccini (LA MAPPA) anti Covid-19 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI). 

La mappa di attribuzione dei vaccini

"Se si ammala un lombardo vale di più"

Dopo le perplessità espresse dal conduttore, Marco Oliva, per quelle parole, Ciocca ha ribadito: "Sì, è un dato di fatto. Se si ammala un lombardo, economicamente, da imprenditori, vale di più rispetto a un laziale". "Sulla salute non si può fare politica, ma bisogna fare anche un ragionamento economico per il Paese perché purtroppo, è un dato di fatto, un cittadino lombardo paga più tasse rispetto un cittadino laziale", ha continuato Ciocca. 

La suddivisione attuale, ha detto ancora l'eurodeputato, "è possibile se qualcuno vuole fare politica sulla salute della gente, se qualcuno pensa di fare clientelismo territoriale". "Si premia una Regione rispetto a un'altra perché una a livello democratico ha un colore rispetto a un altro - ha accusato l'eurodeputato -. I fattori che devono portare alla distribuzione del vaccino devono essere il numero di abitanti, una proporzione fra quanti abitanti ho e quanti vaccini". "La Lombardia è stato il territorio che è stato più colpito ed è ancora quello più colpito dai contagi. Gli estintori li metti a disposizione dove hai più incendi: sia perché siamo numerosi, sia perché ci sono più ammalati e contagi e poi non ultimo l'aspetto economico, perché è un territorio che più va in difficoltà più paga l'intero Paese", ha concluso Ciocca.

Zingaretti: “La Lega prenda le distanze, frase delirante”

"Rimaniamo in attesa di una presa di distanza da parte della Lega e dei suoi alleati. Questa frase delirante e offensiva che vorrebbe vincolare la distribuzione del vaccino sulla base della ricchezza e della discriminazione geografica ha offeso in particolare i cittadini e le cittadine di Roma e del Lazio", ha scritto sui social il segretario del Pd e governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.

vaccino-ok-pfizer

approfondimento

Covid, distribuzione vaccino Pfizer: la mappa regione per regione

Milano: I più letti