Covid Lombardia, 1.656 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Lombardia
©Ansa

Il numero di tamponi effettuati nell'ultimo giorno è 16.276, mentre sono 767 i pazienti ricoverati in terapia intensiva

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

A fronte di 16.276 tamponi effettuati, sono 1.656 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia.

Intanto è polemica per alcune foto pubblicate sui social dell'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che lo ritraggono mentre fa jogging insieme ad altri quattro amici lungo il naviglio della Martesana.

A Pavia oltre 100 casi di positività al Coronavirus si sono verificati all'ospedale geriatrico Santa Margherita di Pavia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

16:57 - In Lombardia 1.656 positivi su 16.276 tamponi

In Lombardia, con 16.276 tamponi effettuati, sono 1.656 i nuovi positivi al Coronavirus con un rapporto in crescita al 10,1% (ieri era 9,3%). In calo i ricoveri in terapia intensiva, meno 14, in totale 767, e nei reparti ordinari, meno 175, in totale 6.187. Sono 128 i decessi, per un totale complessivo di 23.208 morti in regione dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 5.699. Tra le province più colpite c'è sempre la città metropolitana di Milano con 420 casi, di cui 124 a Milano città, seguita da Mantova con 212, Como con 143, Varese con 137 e Brescia con 131.

16:41 - Regione, da 10 dicembre domande per ristori operatori turismo

"A partire dal 10 dicembre i professionisti e gli operatori del turismo potranno presentare la domanda per ottenere le risorse previste dalla misura 'Sì Lombardia'': è quanto si legge in una nota di Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, che commenta così l'apertura della 'finestra 4' del nuovo provvedimento nell'ambito dell'iniziativa 'Sì! Lombardia', che rientra nel più ampio piano di finanziamenti denominato 'Rilancio Lombardia'. Per Magoni, si tratta di "un sostegno importante per un settore particolarmente colpito dalla crisi economica. Regione Lombardia dimostra con i fatti di essere vicina a migliaia di famiglie in difficoltà, nella convinzione che il 2021 possa essere un anno di rilancio per un comparto fondamentale per l'economia nazionale e regionale". A partire dalle ore 15 del prossimo 10 dicembre, le microimprese appartenenti alla filiera del turismo potranno inviare le domande per ottenere un indennizzo una tantum di 1.500 euro. Sono sei le finestre previste dal nuovo bando di Regione Lombardia. In particolare, si legge nella nota, la 'finestra 4' si compone delle categorie: attività culturali e dello spettacolo; sport e intrattenimento bambini; turismo; trasporti persone. Le risorse finanziarie destinate complessivamente a queste filiere produttive ammontano a 7.303.849 euro. 

15:54 - Multe per 10mila euro nel Pavese per violazione delle norme anti-covid

Nel corso dei controlli effettuati la scorsa settimana (tra il 30 novembre e il 6 dicembre) in diversi comuni della provincia di Pavia (Stradella, Broni, Bressana Bottarone, Corteolona e Genzone, Chignolo Po e Santa Giuletta) i carabinieri hanno elevato 26 contravvenzioni per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. L'importo complessivo delle multe supera i 10mila euro. Durante l'azione di monitoraggio del territorio sono state impiegate 56 pattuglie e 112 militari, che hanno proceduto al controllo di 253 automobili, 541 persone e 107 esercizi commerciali. 

15:06 - Desio, sfida tra rapper in negozio: multe

Decine di persone che ballano, musica a tutto volume, il tutto trasmesso in diretta streaming, una mic tyson ovvero una sfida fra rapper a cui ha partecipato anche il rapper vicentino Nitro che ha centinaia di migliaia di follower. Questa la festa interrotta dai carabinieri ieri sera a Desio (Monza), all'interno di un negozio di informatica, dove i militari sono arrivati grazie a una segnalazione al 112 per il rumore. Tra i partecipanti anche giovani provenienti da fuori regione. Dai successivi approfondimenti svolti anche dall'analisi di vari social network, è emerso che l'evento, pubblicizzato su diverse piattaforme come "contest" tra diversi rapper, era trasmesso sul canale "twitch". Per organizzatori e partecipanti sono scattate le sanzioni amministrative "anti-covid", con l'immediata sospensione del party.

11:15 - Nel Bresciano il ristorante dove nessuno può andare

Il ristorante Torrenno, nel Bresciano, se non verrà tolto il divieto di passare da un Comune all'altro per Natale, Santo Stefano e Capodanno nei giorni di festa chiuderà perché i clienti non potranno arrivare. Si trova infatti nel comune di Mura, 700 abitanti in tutto, ma in una frazione e per arrivarci la strada attraversa il territorio di altri due comuni, Casto e Vestone. "Tanto vale restare chiusi - hanno detto i titolari a Brescia Oggi - anche se in teoria dovrebbero essere gli unici giorni in cui si può prevedere un po' d'afflusso". "Avrebbero dovuto pensare a una deroga ai piccoli Comuni" hanno aggiunto.

10:52 - Oltre 100 casi in ospedale geriatrico di Pavia

All'ospedale geriatrico Santa Margherita di Pavia si sono registrati oltre 100 casi di persone risultate positive al Covid-19. Ad essere contagiati sono stati 79 anziani seguiti nella struttura (una di quelle gestite dall'Azienda Servizi alla Persona di Pavia), oltre a 29 tra infermieri e assistenti. A darne notizia è oggi il quotidiano "La Provincia pavese". Nel blocco riservato ai pazienti Alzheimer, solo uno dei 20 degenti non ha contratto il virus. Il Covid-19 è entrato anche nei reparti di Geriatria e in quelli di Medicina. Il medico responsabile dei pazienti Covid al Santa Margherita si è dimesso; l'incarico è stato assunto dal direttore sanitario Marco Rollone. I sindacati chiedono di fare chiarezza sulla diffusione dei contagi nell'istituto. I vertici dell'Asp garantiscono che nessuna delle persone contagiate risulterebbe al momento in pericolo di vita; inoltre i pazienti infettati dal Coronavirus sono stati separati dagli altri degenti.

10:06 - Gallera viola la zona arancione facendo jogging

È polemica per alcune foto pubblicate sui social dell'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che lo ritraggono mentre fa jogging insieme ad altri quattro amici lungo il naviglio della Martesana, canale che collega Milano al fiume Adda attraversando i territori di diversi Comuni. "Oggi 20 km lungo il naviglio Martesana - la maratona è maestra di vita - stringere i denti e non mollare mai", scrive Gallera su Facebook e Instagram. Le immagini hanno suscitato diverse critiche sui social, anche da parte delle opposizioni in Regione, secondo cui Gallera avrebbe violato le regole anti-Covid della zona arancione in cui si trova la Lombardia. "In zona Arancione è vietato fare sport di gruppo e uscire dal proprio comune per praticare sport, eppure, Gallera ha fatto 20 chilometri di corsetta per andare dalla periferia a Milano e tornare. L'assessore Gallera con un post sulla sua pagina Instagram è riuscito ancora una volta a non dare il buon esempio. Quando deciderà di dimettersi sarà sempre troppo tardi" ha attaccato in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle Lombardia, Massimo De Rosa. Duro anche il Pd: "Oggi Fontana ha incitato a non rispettare le regole del Dpcm a mezzo stampa, il contrario di quanto dovrebbe fare un uomo delle istituzioni, nonché presidente della più martoriata Regione d'Italia. Gallera, per non essere da meno, ha violato in un colpo due regole della zona arancione, immortalando tutto sul suo profilo Instagram", ha commentato su Facebook il consigliere regionale dem, Pietro Bussolati.

8:09 - In Lombardia 1.562 nuovi casi

A fronte di 16.757 tamponi effettuati, sono 1.562 - di cui 149 'debolmente positivi - i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra contagi e test pari al 9,3%. Nella provincia di Milano sono stati registrati 441 nuovi contagi, di cui 181 in città.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24