Covid, in provincia di Milano 2.928 casi, di cui 1.134 in città

Lombardia
©Fotogramma

In mattinata il sindaco Sala ha fatto il punto della situazioni attraverso un post Facebook: “La città migliora, ma il sistema sanitario è sotto pressione. Dobbiamo avere ancora pazienza. E poi potremo un po' riaprire. Anche le scuole, spero fortemente"

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

"A Milano le cose stanno migliorando, significativamente se guardassimo solo all'Rt. Ma il sistema sanitario è ancora sotto pressione -  scrive il sindaco di Milano Giuseppe Sala in un post Facebook -. Dobbiamo avere ancora pazienza. E poi potremo un po' riaprire. Anche le scuole, spero fortemente".

In provincia di Milano oggi sono stati registrati 2.928 contagi, di cui 1.134 in città. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:30 - A Milano città 1.134 contagi

A fronte di 37.595 tamponi eseguiti, sono 7.453 i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia, con un rapporto tra test e positivi pari al 19,8%. In provincia di Milano i contagi registrati nelle ultime 24 ore sono 2.928, di cui 1.134 in città.

15:46 - Annullata la tradizionale fiera di Sant'Ambrogio

L'ipotesi era già circolata ma adesso è ufficiale: il Comune di Milano ha disposto l'annullamento della tradizionale fiera di Sant'Ambrogio, quella degli 'Oh Bej Oh Bej', che si sarebbe dovuta tenere dal 5 all'8 dicembre. La fiera è stata annullata a causa del Covid. Dato che il decreto del governo per contenere il contagio avrà affetto fino al 3 dicembre e "l'evoluzione dello stato epidemiologico in atto non consente di prevedere se tali misure saranno ulteriormente prorogate" e che la fiera "è un'iniziativa commerciale su area pubblica di particolare complessità - come si legge nel documento del Comune - che contempla la presenza di oltre 400 operatori, la complessità dell'evento richiede l'adozione per tempo di adeguate misure organizzative". Data l'incertezza dovuta all'epidemia il Comune non può attivare queste attività organizzative per tempo e per questo la fiera è stata annullata.

15:09 - Sala: "Milano migliora, ma sistema sanitario sotto pressione"

"A Milano le cose stanno migliorando, significativamente se guardassimo solo all'Rt. Ma il sistema sanitario è ancora sotto pressione. Dobbiamo avere ancora pazienza. E poi potremo un po' riaprire. Anche le scuole, spero fortemente". E' il pensiero espresso in un post Facebook dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha postato una foto di due mamme che manifestano davanti alla sede del Comune per tornare alla didattica in presenza. "Loro sono Lisa e Gaia, due mamme del comitato 'A scuola' di cui fanno parte genitori, insegnanti e studenti. Ogni giorno dei loro rappresentanti manifestano silenziosamente davanti a Palazzo Marino", ha aggiunto.

13:11 - Milano-Cortina: Foa, può essere inizio della rinascita del Paese

"L'Italia di oggi vuole tornare a credere in qualcosa di bello, con una gran voglia di ispirarsi anche allo sport come esempio di rinascita per ottenere dei risultati attraverso l'applicazione e l'impegno personale". Così Marcello Foa, presidente della Rai, intervenuto in teleconferenza durante la firma del protocollo fra l'azienda e la Fondazione Milano-Cortina. "Le Olimpiadi 2026 rappresentano un'occasione importante per mettere in vetrina, e mostrare al mondo, le nostre bellezze e sarà un'occasione: per noi della Rai sarà un piacere e un onore diffondere le immagini nel pianeta, aiutando così il Paese in questo percorso di rinascita economica e sociale", sottolinea. 

7:19 - Nel Milanese 2.565 nuovi casi, di cui 675 in città

Sono 182 i decessi legati al Covid in Lombardia, in una giornata in cui sono stati effettuati 38.100 tamponi andando a scoprire 7.633 nuovi positivi, con un rapporto pari al 20%. I guariti o dimessi sono 11.935. Sono 9 i nuovi ingressi in terapia intensiva, 172 negli altri reparti. Le province più colpite sono sempre Milano, con 2.565 nuovi casi, di cui 675 a Milano città; Varese con 1.683; Como con 795; Monza e Brianza con 677. 

Milano: I più letti