Covid Milano, Ambrogino a medici e infermieri caduti sul lavoro

Lombardia

Si tratta della massima onorificenza che concede l'amministrazione il giorno di Sant'Ambrogio il 7 dicembre

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Nel 2020, anno segnato dalla pandemia che ha fatto tante vittime soprattutto in Lombardia, il Comune di Milano ha deciso di assegnare la Grande medaglia d'oro degli Ambrogini, la massima onorificenza che concede l'amministrazione il giorno di Sant'Ambrogio il 7 dicembre, ai medici e agli infermieri caduti per il Covid. Anche Chiara Ferragni e Fedez riceveranno l'Ambrogino d'oro per il loro impegno durante i mesi della prima ondata della pandemia. La celebre coppia aveva lanciato una raccolta fondi che aveva permesso di realizzare una terapia intensiva nuova all'ospedale San Raffaele. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:31 - A Milano drive-through di Linate al via da venerdì

Sarà attiva da venerdì la postazione drive-through per fare i tamponi rapidi allestita dall'Aeronautica dietro l'aeroporto di Linate a Milano. Lo ha reso noto l'Ats di Milano. Giovedì saranno realizzate alcune prove e venerdì si faranno i primi tamponi per poi andare a regime la settimana prossima. La postazione di Linate si aggiunge a quella di via Novara gestita dall'esercito che si occupa in particolare di tamponi rapidi per studenti e personale scolastico.

17:39 – Dalla Statale di Milano un modello matematico per infezioni emergenti

Un nuovo modello matematico che permette di contrastare le malattie infettive emergenti, come SARS-CoV-2, prevedendone l'evoluzione in risposta agli interventi di contenimento messi in atto. Illustrato sulla rivista Plos Neglected Tropical Diseases, è stato messo a punto dai ricercatori dell'Università Statale di Milano, coordinati da Nicola Ferrari. Gli autori dello studio hanno utilizzato come modello un parassita gastrointestinale del procione Nord Americano (Baylisascaris procyonis), diffuso in diversi Paesi Europei, compresa l'Italia, che può essere trasmesso all'uomo, con esito anche letale. Il modello, spiegano gli esperti, descrive come questo parassita, una volta introdotto in un ambiente, si diffonde nella popolazione. Permette, inoltre, di simulare diverse strategie d'intervento per ridurre la probabilità di contagio per l'uomo. Le analisi, si legge in una nota della Statale, "mostrano come l'intervento diretto sulla popolazione di procioni sia più efficace rispetto a trattamenti farmacologici o interventi ambientali per l'eliminazione del parassita". Indicazioni utili anche per l'attuale pandemia perché, concludono gli esperti, "l'utilizzo dei modelli matematici permette una migliore programmazione di eventuali strategie di controllo, consentendo quindi un'azione più tempestiva e mirata".

15:34 – Galli: “Ambrogino fonte di imbarazzo più che di piacere”

"Alla fine dei conti questa cosa è diventata più una fonte di imbarazzo che di piacere": così il professor Massimo Galli ha commentato in una diretta online con Fondazione Arché la sua candidatura all'Ambrogino d'oro, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano a chi ha dato lustro alla città. "Lasciamo stare, di questa cosa qua - ha risposto al responsabile di Fondazione Arché che si era complimentato per la candidatura - mi importa poco e a quanto pare non lo sono più per varie considerazioni".

13:50 - Malpensa, giovedì primo volo Covid-free per la Cina

Malpensa annuncia il primo volo Covid-free per la Cina. Il progetto pilota dello scalo varesino prevede che, a partire da giovedì prossimo, i passeggeri che si imbarcheranno sul volo settimanale operato dalla Neos per Nanchino vengano sottoposti a tampone rapido, a spese della compagnia aerea. Malpensa è anche in contatto con un vettore statunitense intenzionato a replicare il progetto verso una destinazione Usa.

13:11 - L'Albero della vita illuminato di bianco per i medici

L'Albero della Vita, simbolo dell'area su cui si è svolta Expo 2015 e dove si sta sviluppando Mind, da oggi sarà illuminato di bianco "in onore dei medici e di tutto il personale sanitario impegnato in prima linea nell'affrontare l'emergenza dovuta alla pandemia". Arexpo, la società proprietaria dell'area, già la scorsa primavera aveva deciso di illuminare l'Albero della Vita con il Tricolore. L'illuminazione di bianco - spiega Arexpo - rimarrà fino alla fine del mese con la sola eccezione del 19 novembre in cui l'Albero sarà illuminato anche quest'anno di viola in occasione della giornata per la sensibilizzazione contro il tumore al pancreas. "La pandemia ha messo ancora più in evidenza l'importanza della cura alle persone e della ricerca scientifica che sono i pilastri del progetto Mind. Per questo abbiamo deciso di illuminare l'Albero della Vita di bianco - spiega Igor De Biasio, ad di Arexpo - in onore di tutti i 'camici bianchi', medici e personale sanitario, impegnati ogni giorno nell'affrontare l'emergenza dovuta alla diffusione del Covid". Per De Biasio, "è un gesto simbolico che esprime la vicinanza di tanti cittadini verso chi mette a rischio anche la propria salute per aiutare chi ne ha bisogno". 

11:36 - Inter, Kolarov è positivo al Coronavirus

Tegola in casa Inter. Kolarov è risultato positivo al Coronavirus. "FC Internazionale Milano comunica che Aleksandar Kolarov è risultato positivo al tampone effettuato ieri al rientro dalla convocazione con la propria nazionale", si legge sul comunicato del club nerazzurro. Poi: "Il giocatore, completamente asintomatico, seguirà da ora le procedure previste dal protocollo sanitario".

9:39 - Calcio, Milan: positivo vice allenatore Giacomo Murelli

Il coronavirus complica la situazione in casa Milan a pochi giorni dalla trasferta di domenica a Napoli. Dopo l'allenatore Stefano Pioli, è risultato positivo anche il suo vice, Giacomo Murelli. E ora resta da capire chi andrà in panchina e come verrà organizzata da questo pomeriggio la gestione degli allenamenti a Milanello con i collaboratori tecnici, Daniele Bonera (che da poco ha superato il Master Uefa Pro) e Davide Lucarelli.
Murelli ieri non era a Milanello, dove la squadra ha svolto una partita di allenamento contro la Primavera. Come spiega il club in una nota, "in isolamento da sabato dopo il riscontro della positività di Stefano Pioli", il vice allenatore "è risultato lievemente positivo a un primo test effettuato domenica, positività confermata ieri da un secondo tampone molecolare. Murelli sta bene e proseguirà la quarantena a domicilio".

9:17 - Ambrogino d'oro a Chiara Ferragni e Fedez

Chiara Ferragni e Fedez riceveranno l'Ambrogino d'oro, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano a chi ha dato lustro alla città, per il loro impegno durante i mesi della prima ondata della pandemia. La celebre coppia aveva lanciato una raccolta fondi che aveva permesso di realizzare una terapia intensiva nuova all'ospedale San Raffaele. La cerimonia, a causa del coronavirus, si svolgerà in versione ridotta.

7:15 - A Milano Ambrogino medici,infermieri caduti su lavoro

Nel 2020, anno segnato dalla pandemia che ha fatto tante vittime soprattutto in Lombardia, il Comune di Milano ha deciso di assegnare la Grande medaglia d'oro degli Ambrogini, la massima onorificenza che concede l'amministrazione il giorno di Sant'Ambrogio il 7 dicembre, ai medici e agli infermieri caduti per il Covid. La proposta, che è stata accolta all'unanimità dalla Commissione per le benemerenze che si è riunita ieri, è arrivata dal centrodestra, dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Andrea Mascaretti. Le Medaglia alla Memoria, dedicate a chi ha dato lustro a Milano ed è scomparso, saranno assegnate invece a Beppe Allegri e Mauro Rosmini, due tassisti morti per Covid, a Cristina Cattafesta, attivista per i diritti delle donne e fondatrice del Cisda, il Coordinamento italiano di sostegno alle donne afghane, e a Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare. 

Milano: I più letti