Coronavirus Lombardia, Gallera: "31mila tamponi in aeroporti lombardi"

Lombardia
©Getty

A Malpensa, ha spiegato l'assessore regionale al Welfare, "dopo un rallentamento nella refertazione degli esiti per la mole di tamponi eseguiti ed un problema riscontrato nel laboratorio di riferimento, sono state adottate misure specifiche di rafforzamento della processazione e la situazione è ora sostanzialmente risolta"

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Dal 19 agosto ad oggi abbiamo effettuato 31.316 tamponi negli aeroporti lombardi". Lo ha reso noto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, specificando che i tamponi sono stati effettuati "a cittadini che rientrano da Grecia, Spagna, Croazia e Malta.

Da oggi a Milano i musei civici ampliano i giorni di apertura, da martedì a domenica, con nuovi orari. Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano riapre al pubblico venerdì 11 settembre, mantenendo soltanto la tradizionale chiusura del lunedì e terminando così la fase sperimentale che prevedeva l'apertura alternata su tre diversi giorni della settimana

Con 20.781 tamponi effettuati, sono stati 271 i nuovi casi positivi in Lombardia. Il rapporto tra tamponi effettuati e positivi riscontrati è pari all'1,3% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO).

17:56 - Scuola, in Lombardia metà personale ha prenotato test

Più di metà degli insegnanti e degli operatori scolastici hanno prenotato il test sierologico: 108.264 su 206.687 unità presenti in Lombardia. Lo ha reso noto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. Di questi, 4.078 persone hanno avuto esito positivo e sono state sottoposte immediatamente al tampone.

17:54 - Gallera: "Finora 31mila tamponi negli aeroporti lombardi"

"Dal 19 agosto ad oggi abbiamo effettuato 31.316 tamponi negli aeroporti lombardi". Lo ha reso noto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, specificando che i tamponi sono stati effettuati "a cittadini che rientrano da Grecia, Spagna, Croazia e Malta: 23.729 a Malpensa, 1.994 a Linate e 5.593 nella struttura 'drive through' allestita alla fiera di Bergamo per i passeggeri provenienti dallo scalo di Orio al Serio". A Malpensa, ha spiegato l'assessore, "dopo un rallentamento nella refertazione degli esiti per la mole di tamponi eseguiti ed un problema riscontrato nel laboratorio di riferimento, sono state adottate misure specifiche di rafforzamento della processazione e la situazione è ora sostanzialmente risolta".

17:48 - In Lombardia 271 nuovi contagi

Con 20.781 tamponi effettuati, i nuovi casi positivi in Lombardia sono 271 e il rapporto tra il numero dei tamponi effettuati e i positivi riscontrati è pari all'1,3%, in leggero aumento rispetto all'1.19% di ieri. I decessi sono 2 per un totale di 16.888 morti in regione. Aumentano sia i ricoverati in in terapia intensiva (+1, 27) che negli altri reparti (+6, 248). Dei nuovi contagiati, 100 sono a Milano,, di cui 43 a Milano città, 30 a Brescia, 29 a Varese, 25 a Monza e Brianza, 24 a Pavia.

15:52 - Milano, musei civici ampliano i giorni di apertura

Da oggi a Milano i musei civici ampliano i giorni di apertura, da martedì a domenica, con nuovi orari. Il Castello Sforzesco, il Museo Storia Naturale, la Gam, il Museo Archeologico, l'Acquario, Palazzo Morando e il Museo del Risorgimento saranno visitabili ‪dalle 9:00 alle 17:30‬, stessi orari per Casa Boschi Di Stefano e Studio Messina. Palazzo Reale, il Padiglione d'arte contemporanea, il Museo del Novecento e il Mudec saranno invece aperti ‪dalle 9:30 alle 19:30‬, il ‪giovedì dalle 9:30 alle 22:30‬. Il lunedì tutti i musei civici resteranno chiusi al pubblico. A Palazzo Reale apre domani, e resterà aperta gratuitamente fino a ‪domenica 11 ottobre‬, 'Out of the Blue, Viaggio nella Calligrafia attraverso Alcantara', una mostra promossa e prodotta da Comune di Milano, Palazzo Reale e Alcantara S.p.A, appositamente concepita per l'Appartamento dei Principi. L'accesso alla mostra è contingentato, solo su prenotazione e nel rispetto delle disposizioni volte a tutelare la sicurezza e la salute dei visitatori.

12:25 - Inter si allena, tamponi negativi

Allenamenti dell'Inter ad Appiano Gentile: entra nel vivo la preparazione della squadra di Antonio Conte in vista del campionato di serie A. Nel giorno del raduno, ieri, sono stati eseguiti i tamponi che hanno dato esito negativo. Oggi attesa l'ufficialità per Kolarov che sta completando le visite mediche all'Humanitas. 

11:08 - Silvio Berlusconi, quinta notte tranquilla: "Umore sereno"

Al quinto giorno di ricovero al San Raffaele di Milano per una polmonite bilaterale provocata dal Coronavirus, l'umore di Silvio Berlusconi è "sereno", secondo fonti vicine a leader di Forza Italia. La notte è trascorsa "tranquilla" e il Cavaliere "si annoia un po'" al sesto piano del settore Diamante. Nel pomeriggio, come ieri, dovrebbe essere rilasciato un nuovo bollettino sulle condizioni di salute.

9:29 - Sospetto caso Covid a Crema, tutta la classe a casa

La febbre di un bambino ha fatto scattare il protocollo anti-Covid in una scuola a Crema, con tutta la classe del piccolo lasciata a casa, a pochi giorni dalla prima campanella, come prevedono le norme sanitarie. Lo riporta oggi La Provincia di Cremona. A segnalare la temperatura sono stati, correttamente, i genitori prima dell'uscita da casa verso la scuola dell'infanzia comunale Iside Franceschini. Per il bambino niente di grave, solo qualche linea di febbre, ma ora i genitori dovranno avvisare il pediatra e il medico di famiglia, e in attesa dell'esito del tampone sul minore tutta la sezione dovrà rimanere a casa a scopo precauzionale. Se il tampone sarà negativo torneranno tutti subito in classe, se sarà positivo saranno necessari tempi ben più lunghi.

7:19 - In Lombardia 109 nuovi contagi

Con 9.088 tamponi effettuati, sono 109 i nuovi casi positivi in Lombardia e il rapporto tra tamponi effettuati e positivi riscontrati è pari all'1,19%. I decessi sono sei per un totale complessivo di 16.886 morti in regione. C'è un ricovero in più in terapia intensiva (26 in totale), calano invece i posti letto occupati negli altri reparti (-6, 242). Non si registrano contagi a Como, Mantova e Sondrio, mentre Milano rimane la provincia più colpita con 47 casi, di cui 27 a Milano città, seguita da Monza e Brianza (19), Brescia (14) e Bergamo (12).

Milano: I più letti