Coronavirus Lombardia, 74 nuovi contagi e nessun decesso registrato

Lombardia
©Ansa

L'assessore regionale al Welfare: "Il terzo giorno consecutivo senza decessi ci induce alla speranza e all'ottimismo. Rimane senza variazioni, cioè a 13, il numero delle persone in terapia intensiva". Sono 74 i nuovi casi odierni registrati

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Il terzo giorno consecutivo senza decessi ci induce alla speranza e all'ottimismo. Oggi si registra un nuovo calo dei pazienti ricoverati nei reparti dei nostri ospedali (a quota 139, 9 meno di ieri) mente rimane senza variazioni (13) il numero delle persone in terapia intensiva. Dei 74 nuovi casi odierni, 12 derivano da tamponi effettuati a seguito di positività a test sierologico e 11 sono debolmente positivi. Zero casi in provincia di Lodi". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, sintetizza così il bollettino quotidiano dell'andamento della pandemia nel territorio. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:32 - Milano, non usano la mascherina in metro: multati

Senza mascherina in metropolitana, tredici persone sono state sanzionate a Milano dalla polizia, impegnata ieri sera in una serie di controlli alla stazione di Porta Garibaldi MM2. La contravvenzione è di 400 euro, che scendono a 280 se pagata entro cinque giorni.

16:20 - Lombardia, Gallera: "Terzo giorno consecutivo senza decessi"

"Il terzo giorno consecutivo senza decessi ci induce alla speranza e all'ottimismo. Oggi si registra un nuovo calo dei pazienti ricoverati nei reparti dei nostri ospedali (a quota 139, 9 meno di ieri) mente rimane senza variazioni (13) il numero delle persone in terapia intensiva. Dei 74 nuovi casi odierni, 12 derivano da tamponi effettuati a seguito di positività a test sierologico e 11 sono debolmente positivi. Zero casi in provincia di Lodi". L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, sintetizza così il bollettino quotidiano dell'andamento della pandemia nel territorio. I tamponi effettuati oggi sono 8.057, con un totale complessivo di 1.261.557. I guariti/dimessi registrano un totale complessivo di 72.349 (+78), con 70.471 guariti e 1.878 dimessi. Rimane a 16.801 il totale dei decessi.
Nel dettaglio, i nuovi casi nella provincia di Milano sono 13, di cui 10 in città; a Bergamo 25; a Brescia 9; a Como 3; a Cremona 2; a Lecco 1; nessuno a Lodi; a Mantova 1; in Monza e Brianza 6; a Pavia 1; a Sondrio 2; a Varese 8.

12:04 - Caso camici, verifiche sui conti svizzeri di Fontana

ono un atto dovuto le verifiche della procura di Milano sui conti svizzeri del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Lo si apprende da fonti vicine all'inchiesta che vede il governatore accusato di frode per la fornitura di camici, poi trasformata in donazione, da parte dell'azienda del cognato Andrea Dini, anche lui indagato. Secondo quanto anticipato da alcuni quotidiani, e confermato all'ANSA, si tratta di soldi 'scudati' nel 2015 provenienti da due trust aperti dieci anni prima alle Bahamas dalla madre ed ereditati alla sua morte dal futuro governatore. Risorse dichiarate, su cui ora i magistrati effettueranno gli accertamenti del caso, dal momento che l'indagine sui camici è scattata proprio da un bonifico del presidente al cognato da 250mila euro. "Nelle dichiarazioni richieste dalle norme sulla trasparenza sono riportati nel dettaglio i miei patrimoni, non vi è nulla di nascosto e non vi è nulla su cui basare falsi scoop mediatici", ha sostenuto Fontana, che intende intervenire sul caso in Consiglio regionale, forse già nella seduta di domani o in quella di martedì convocate per discutere di bilancio.

10:42 - M5S Lombardia: “Pronta mozione di sfiducia per Fontana”

"Il Movimento 5 stelle è pronto a presentare la mozione di sfiducia al presidente Fontana. Il presidente, da tempo inspiegabilmente assente, deve venire a riferire in Aula": è quanto scrive in una nota Massimo De Rosa, capogruppo del M5S in Regione Lombardia, aggiungendo che "chiediamo alle altre forze d'opposizione di sostenere la nostra richiesta". "Basta annunci, basta dichiarazioni mezzo stampa, basta bugie, all'istituzione che rappresenta e ai cittadini Fontana deve rendere conto - prosegue De Rosa - Dalle mascherine pannolino ai test sierologici, senza dimenticare l'ospedale in fiera, fino al caso camici per il quale è indagato, sono tante le risposte che il governatore deve ai lombardi. A cominciare dal motivo per il quale l'assessore Gallera sia ancora al suo posto". "Le persone il cui fallimento oggi è diventato cronaca e materiale da procura, non possono essere le stesse che dovranno guidare la ripartenza della nostra regione, gestire le risorse che arriveranno grazie al recovery fund e garantire la nostra salute in vista del prossimo autunno. Serve un atto politico coraggioso per la storia che stiamo andando a costruire, siamo pronti a chiedere la sfiducia del presidente Fontana e chiediamo alle altre forze d'opposizione di sostenere la nostra richiesta", conclude il pentastellato De Rosa.

8:23 - A Brescia 16 nuovi contagi: positivi raddoppiati in 24 ore

L'altalena dei numeri dei contagi non si ferma e continua a oscillare in provincia di Brescia, facendo segnare un nuovo record settimanale di contagiati: i positivi contati nelle ultime 24 ore sono 16, più del doppio rispetto a quelli di venerdì. Rimangono invariati gli isolamenti domiciliari fermi a 264 mentre i guariti con doppio tampone negativo sono saliti di 15 unità arrivando a 10.970. Nessun nuovo decesso nella provincia.

8:18 - In Lombardia secondo giorno consecutivo senza decessi

Per il secondo giorno consecutivo, non si registrano nuovi decessi Lombardia. È quanto emerge dai dati comunicati dalla Regione. Il totale complessivo delle vittime è 16.801. Sono 79, invece, su 10.725 tamponi eseguiti, i nuovi positivi accertati nelle ultime 24 ore. Di questi, 30 sono stati rilevati a seguito di test sierologici, mentre 18 sono risultati “debolmente positivi”. Cala il numero dei ricoverati in terapia intensiva, giunti a 13. Sono, invece, 148 i pazienti in cura negli altri reparti.

Milano: I più letti