Alzano Lombardo, in ospedale nello scorso inverno 110 polmoniti "strane"

Lombardia
©Fotogramma

A fornire i dati, ora al vaglio degli inquirenti, sono stati l'Ats Bergamo e Asst Bergamo Est. Queste polmoniti sono state 18 a novembre, 40 a dicembre e 52 a gennaio. In tutto il 2019, 256 contro le 196 dell'anno prima, un aumento di circa il 30%. L'Ats di Begamo ha però successivamente chiarito in una nota: "Non sono riscontrabili evidenze statistiche" che facciano sospettare "una presenza precoce di ricoveri per polmoniti"

Sono stati 110 i pazienti con polmoniti causate da un "agente non specificato" ricoverati fra novembre e gennaio scorso all'ospedale di Alzano Lombardo, ora al centro dell'inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione dell'emergenza Covid-19. Lo riferisce L'Eco di Bergamo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA)

Dati al vaglio degli inquirenti

A fornire i dati - su richiesta del consigliere regionale di Azione, Niccolò Carretta - sono stati l'Ats Bergamo e Asst Bergamo Est. Queste polmoniti sono state 18 a novembre, 40 a dicembre e 52 a gennaio. In tutto il 2019, 256 contro le 196 dell'anno prima, un aumento di circa il 30%. In serata da ambienti giudiziari si è appreso che questi dati sono oggetto di un approfondimento investigativo.

Ats Bergamo: Nessuna evidenza su presenza precoce di ricoveri per polmoniti

"Gli esiti del lavoro sui ricoveri consentono di affermare con discreta ragionevolezza come non siano riscontrabili evidenze statistiche" che facciano sospettare "una presenza precoce di ricoveri per polmoniti" da Covid in Provincia di Bergamo nel "dicembre 2019 e nel bimestre gennaio e febbraio 2020" confrontati con il 2017 e 2018 e "si evidenzia inoltre un chiaro effetto di stagionalita' in tutti e tre gli anni" precedenti il  2020.  Lo ha precisato in una nota ATS Bergamo il 30 giugno sera, secondo cui "la struttura di Alzano Lombardo mostra un trend coerente" con tale "valutazione".

Milano: I più letti