Coronavirus Lombardia, a Milano 12 milioni a sostegno di occupazione e affitto

Lombardia
©Fotogramma

In particolare 5,5 milioni di euro saranno destinati a misure in sostegno dell'occupazione: si tratta di contributi per la creazione e stabilizzazione di posti di lavoro per le micro imprese dei settori più colpiti dal lockdown, fino a cinque dipendenti che abbiamo avuto almeno 56 giorni di chiusura obbligatoria

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi

 

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato un ordine del giorno con cui ha deciso come destinare 11,9 milioni di euro in parte corrente e un milione di euro in conto capitale per sostenere la città e le sue categorie più bisognose dopo l'emergenza Covid.

Intanto, l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, annuncia: "Tutti i cittadini che hanno avuto il Covid faranno gratis tutti gli esami e le visite con prescrizione medica, beneficiando di una esenzione regionale in attesa che il Governo la introduca a livello nazionale". In regione 62 nuovi casi e 4 decessi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:15 - In Lombardia 62 nuovi casi e 4 decessi

Sono 62, su 6.117 tamponi eseguiti, i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia. Di questi 8 sono stati individuati a seguito di test sierologici, mentre altri 13 sono risultati debolmente positivi.  Il totale dei contagiati sale dunque a 93.881 da inizio emergenza. È quanto rende noto la Regione. Sono invece 4 le persone decedute nelle ultime 24 ore, per un totale di 16.644 vittime. I ricoverati in terapia intensiva sono attualmente 42, uno in meno rispetto a ieri, mentre quelli negli altri reparti sono 297 (-24). I guariti e dimessi sono 67.197 (+821).

17:56 -in Lombardia visite ed esami post Covid saranno gratis 

"Tutti i cittadini che hanno avuto il Covid faranno gratis tutti gli esami e le visite con prescrizione medica, beneficiando di una esenzione regionale in attesa che il Governo la introduca a livello nazionale". Lo annuncia l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera, illustrando le misure contenute nel 'pacchetto sanità' approvato oggi dalla Giunta regionale. "Le esenzioni riguardano in particolare le visite infettivologiche, pneumologiche, cardiologiche, neurologiche, fisiatrica ed ematologica con gli esami diagnostici ad esse collegate", ha spiegato. "Le misure adottate oggi, inoltre, rendono totalmente rimborsabile il tampone eseguito a seguito di positività anche a test sierologico privato - aggiunge Gallera - qualunque sia l'esito del tampone stesso". Stanziati anche 15 milioni di euro per assumere "fino a 892 persone che saranno destinate al 'tracciamento' dei soggetti positivi ovvero alla definizione dei loro contatti, e ad effettuare tempestivamente i tamponi in questa fase di particolare attenzione alle attività territoriali”.

17:44 - Sala: “Mai visto così tanta rabbia anche su social”

Dopo il lockdown "la situazione è peggiorata, non mi piace essere pessimista ma è chiaro che la tensione, in generale, si sta alzando e questo si riflette anche sul linguaggio". È la riflessione del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha parlato della rabbia dei cittadini, che esplode anche sui social, per la situazione che si è creata dopo l'emergenza Covid, nel corso di un evento online promosso da 'Parole O_Stili', progetto che ha promosso il Manifesto della comunicazione non ostile firmato da oltre 250 sindaci italiani. All'evento hanno partecipato anche il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, e la sindaca di Torino, Chiara Appendino. "Noi sindaci usiamo i social per lanciare i nostri messaggi ai cittadini, magari capita che al posto di chiamare i giornalisti fai un post video su Facebook - ha aggiunto - ma il valore di questa comunicazione c'è quando è bidirezionale. Qui cominciano i guai perché non ho mai visto così tanta rabbia, maleducazione, aggressività come in questo periodo. Noi non possiamo prescindere dal tentativo di parlare a tutti in tutti i modi ma non possiamo non vedere la difficoltà del momento”.

17:12 – Pd: “Perché Regione Lombardia non ha indagato sulle polmoniti anomale?”

"Come è possibile che il 21 febbraio, giorno della scoperta del primo caso di Coronavirus a Codogno, Fontana e Gallera siano stati colti di sorpresa quando già da novembre negli ospedali bergamaschi divenuti epicentro del virus i medici segnalavano decine di pazienti con polmoniti anomale e dalle cause sconosciute? Perché Regione Lombardia, di fronte a episodi così importanti non ha deciso di indagare, di andare a fondo?". Sono le domande poste dal segretario del Pd lombardo Vinicio Peluffo, convinto che "ora che la pandemia di Covid19 è in progressiva ritirata, finalmente comincia a dipanarsi la matassa delle responsabilità. E pare ormai evidente l'incapacità di Regione Lombardia e del suo assessorato alla Sanità". Per il capogruppo Fabio Pizzul e per il capodelegazione in commissione regionale Sanità Gian Antonio Girelli, "il fatto che questi dati escano solo ora, nonostante anche noi li abbiamo chiesti già da tempo per tutte le province particolarmente colpite, fa pensare che fosse già noto in assessorato alla Sanità che qualcosa non aveva funzionato ancora prima del famoso paziente 1. Da parte della Regione sembra esserci stata una grave sottovalutazione di un fatto che avrebbe dovuto allarmare e far scattare almeno un'indagine, che non c'è stata fino a quando una brillante anestesista dell'ospedale di Codogno non ha avuto uno scrupolo in più".

16:49 - Tre milioni per 9 progetti di ricerca anti-Covid

La giunta regionale della Lombardia ha approvato una delibera che stanzia altri 3 milioni di euro per progetti di ricerca anti Covid-19, in particolare per finanziare lo sviluppo di studi finalizzati all'identificazione di terapie e sistemi di diagnostica, dispositivi di protezione individuale e analisi. L'obiettivo è il contrasto alla diffusione del Coronavirus e altre emergenze virali del futuro. "Con ulteriori tre milioni di euro finanziamo progetti diagnostici e terapie contro il Covid-19" sottolinea il vicepresidente della Regione e assessore con delega alla Ricerca Fabrizio Sala. "Dopo una prima dotazione finanziaria di oltre 7 milioni - aggiunge - Regione Lombardia vuole supportare le tante proposte arrivate per contrastare concretamente il virus e per prevenire possibili emergenze virali del futuro, identificando nuovi sistemi di diagnostica e protezione nonché nuovi percorsi terapeutici". I 9 progetti finanziati permetteranno di realizzare test e tamponi sempre più precisi e rapidi, studiare l'efficacia dei farmaci e mettere le basi per individuare nuove terapie per aumentare la capacità di diagnosi e di prevenzione tramite l'intelligenza artificiale. Tutte le attività dovranno essere completate entro il 30 ottobre.

15:39 - Da Lombardia e Fondazione Cariplo 3,7 milioni per lo sport

Sono 3 ,milioni 785 milioni i fondi messi a disposizione delle associazioni e società sportive dilettantistiche da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo con un bando che, rispetto allo scorso anno, raddoppia i fondi e riguarda non solo le spese per l'attività ordinaria ma anche quelle sostenute durante l'emergenza Coronavirus, come ha spiegato l'assessore allo Sport Marina Cambiaghi, "Ci siamo resi conto - ha sottolineato in una conferenza stampa in diretta Facebook con il presidente Lombardo del Coni Oreste Perri e la vicepresidente della Fondazione Paola Pessina - che oggi più che mai dare contributi al presidio sportivo territoriale è indispensabile sia per continuare l'attività ordinaria delle società che per dare un nuovo inizio da settembre in poi. Devo ringraziare Fondazione Cariplo che si è resa subito disponibile". Il bando 'E' di nuovo sport' permetterà di ricevere un contributo massimo fino a 10 mila euro a tutte le realtà che entreranno in graduatoria, e servirà a coprire fino a un massimo del 70% spese sostenute fra il settembre 2019 e il settembre 2020. "Le attività sportive - ha sottolineato in un comunicato il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti - svolgono un ruolo importante nella costruzione di legami all'interno delle nostre comunità e nella promozione di uno stile di vita sano e attivo, specialmente per i giovani e i bambini. Lo sport è inoltre un'occasione di apprendimento e di scoperta di sé in rapporto agli altri: un ambito in cui sperimentare il valore e la forza dell'essere parte di una stessa realtà. La Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Regione Lombardia, vuole sostenere le associazioni e le organizzazioni non profit in ambito sportivo perché possano continuare a offrire queste opportunità ai nostri ragazzi e al nostro territorio".

10:49 - Medici del San Matteo: "Dopo incubo Covid, epilogo umiliante"

"Umiliante, demotivante e frustrante" quello che stanno vivendo i medici del pronto soccorso dell'ospedale San Matteo di Pavia che, dopo aver affrontato l'emergenza Covid, ora si trovano a ricevere "richiami, segnalazioni, esposti in Procura. Se quello che abbiamo vissuto ci è sembrato un incubo, questo epilogo lo è ancora di più", spiegano loro stessi in una lettera pubblicata oggi da La Provincia Pavese dove ripercorrono quanto è accaduto a partire da quando "il virus è arrivato. Improvviso", un "mostro che avanzava". "Siamo stati chiamati eroi, anche se non ci siamo mai sentiti tali, perché gli eroi, di solito, scoprono di avere dei superpoteri: noi invece no. Solo tante fragilità", è il loro sfogo. "C'è stato chi, tra di noi, si è dovuto isolare, chi si è ammalato, chi, nonostante la stanchezza, è rimasto in piedi ad assistere i malati. E' stato difficile. Abbiamo commesso errori certo, forse non siamo riusciti a garantire il meglio ma - rivendicano - abbiamo fatto del nostro meglio. Potremmo scioperare, creare disservizi, portare la nostra rabbia e delusione sul posto di lavoro, ma questo sarebbe contro la nostra etica" e quindi "continueremo a restare ai nostri posti, a garantire la gestione delle urgenze, a fare quello che facciamo ogni giorno con la massima professionalità e nel rispetto dei malati sperando - è la loro conclusione - di ricevere, in cambio, lo stesso rispetto".

8:16 - Diasorin lancia nuovo test sierologico

DiaSorin annuncia il lancio del nuovo test Liaison Sars-CoV-2 IgM, marcato CE e reso disponibile negli Stati Uniti attraverso la notifica di validazione presentata alla Food and Drug Administration (Fda), alla quale conseguirà la richiesta di autorizzazione all'uso di emergenza. Il test è basato sulla tecnologia di immunodiagnostica Clia per l'identificazione qualitativa degli anticorpi specifici IgM sviluppati in risposta al SarsS-CoV-2 in campioni di siero o plasma umano e risponde alla necessità di identificare la presenza degli anticorpi IgM nelle persone infettate dal Sars-CoV-2, permettendo, inoltre, di distinguere se queste abbiano sviluppato l'infezione più o meno recentemente. Il test sierologico ha, inoltre, lo scopo di "supportare l'identificazione di individui con una risposta immunitaria adattiva al Sars-CoV-2 e di analizzare la risposta immunitaria dei pazienti affetti da Coronavirus", afferma Diasorin. Il test sarà disponibile sulle oltre 5.000 piattaforme Liaison Xl già installate nel mondo.
"Il test lanciato oggi rappresenta un ulteriore strumento diagnostico per la lotta al Covid-19, a supporto del contenimento della pandemia e si aggiunge ai test recentemente lanciati da DiaSorin, quello molecolare e quello sierologico per gli anticorpi IgG, confermando la nostra costante dedizione a contrastare la diffusione di questa infezione" ha commentato Carlo Rosa, ceo del Gruppo DiaSorin.

7:24 - A Milano 12 milioni di euro a sostegno di occupazione e affitto

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato un ordine del giorno con cui ha deciso come destinare 11,9 milioni di euro in parte corrente e un milione di euro in conto capitale per sostenere la città e le sue categorie più bisognose dopo l'emergenza Covid. In particolare 5,5 milioni di euro saranno destinati a misure in sostegno dell'occupazione: si tratta di contributi per la creazione e stabilizzazione di posti di lavoro per le micro imprese dei settori più colpiti dal lockdown, fino a cinque dipendenti che abbiamo avuto almeno 56 giorni di chiusura obbligatoria, che siano di prossimità o vicinato. Altri 3,2 milioni di euro saranno destinati al sostegno agli affitti, 1,47 milioni serviranno come sostegno per la rete milanese dello sport, 700mila euro in voucher mobilità, per abbattere i costi delle corse in taxi per anziani, personale medico e sanitario, disabili, donne in orari serali o notturni. Per l'assistenza scolastica ai minori disabili andranno 530mila euro, per costituire un 'Fondo autunno', che servirà per dotare di dispositivi di protezione personale i più fragili e per pronto intervento diagnostico a supporto dei medici di base, andranno 500mila euro. Un milione di euro in parte capitale sarà destinata a sostenere i progetti di start up innovative che potranno offrire un "contributo concreto" alla strategia del Comune per il post Covid.

Milano: I più letti