Statua Montanelli, i Sentinelli: “Rifaremmo anche ora la nostra proposta”

Lombardia
©Ansa

Così l'associazione che aveva chiesto al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, la rimozione: "Questo perché non c'è nessuna violenza nell'esprimere il proprio pensiero in modo trasparente"

"La nostra proposta civile, fatta in settimana alla luce del sole proprio per permettere una discussione pubblica, non contemplava altro". Questo è quanto scrivono sulla loro pagina Facebook I Sentinelli di Milano, l'associazione che aveva chiesto al sindaco Giuseppe Sala la rimozione della statua dedicata a Indro Montanelli, imbrattata ieri sera da ignoti con vernice e insulti. (LE FOTO)

La spiegazione

I Sentinelli spiegano che "la lettera mandata a Sindaco e Consiglio Comunale la rifaremmo anche ora. Perché non c'è nessuna violenza nell'esprimere il proprio pensiero in modo trasparente. Quel parco di Milano - proseguono - deve liberarsi di un nome che non fa onore alla nostra città. E peggio di una vernice rossa c'è chi senza entrare nel merito della nostra proposta preferisce buttarla in caciara vendendoci come degli integralisti".

Si indaga per imbrattamento, al vaglio immagini

Nel frattempo, la Procura di Milano aprirà un fascicolo per imbrattamento a carico di ignoti sul caso della statua imbrattata. Disposta la visualizzazione di tutti i filmati delle telecamere nei pressi del parco per cercare di individuare i responsabili. Non è la prima volta che la statua del giornalista viene presa di mira, dato che già nel 2019 venne imbrattata nel corso di una manifestazione per l'8 marzo . 

Milano: I più letti